Bacio+alla+francese%3A+riprodotto+il+feeling+via+computer
tecnocinoit
/2011/05/articolo/bacio-alla-francese-riprodotto-il-feeling-via-computer/29145/amp/

Bacio alla francese: riprodotto il feeling via computer

Ecco l’ultima, si spera proprio l’ultima, frontiera del bacio alla francese, quello di “trasmetterlo” via computer. Argomento delicato, lo sappiamo bene ma allo stesso tempo non possiamo non farvi vedere questa “innovazione” proveniente dal sol levante, e dove sennò. Al Kajimoto Laboratory dell’università di Elettrocomunicazione di una località del Giappone che non viene riportata (e non ho dubbi sul motivo) hanno sviluppato un apparecchio capace di trasmettere alla bocca le sensazioni di un caldo bacio alla francese.


Cerchiamo di capire meglio, in questo il video sopra aiuta molto, il funzionamento di questo dispositivo di comunicazione “orale” che di fatto si presenta come una scatolina cubica con una piccola “cannuccia”. In pratica facendo ruotare con la lingua la “cannuccia” si ricrea quello che grossomodo è il movimento di un frech kiss. Il dispositivo è connesso in USB ad un computer e si suppone che da qualche altra parte del globo vi sia un altro device connesso che ripropone lo stesso movimento (e qualcuno ci metta anche la bocca).

Se in termini di “bacio alla francese” il tutto sembra essere piuttosto strano (l’avessero avuto in second life sarebbe stato un bel mondo) bisogna guardare a questo device in chive sviluppo futuro. Per quanto nobile il fine non è quello di far baciare le persone a distanza, ovviamente è quello di testare una tecnologia di trasmissione di sensazioni che è ancora agli albori ma che prima o poi sarà molto presente nella vita quotidiana, magari non a livello di bacio.

Viene facile pensare ad altre applicazioni, se è stato realizzato un device che riproduce il movimento della lingua allora ipotizzare sviluppi similari è certo semplice, ancora una volta penso a second life, ma al di là delle considerazioni di questo genere c’è il lavoro di ricercatori e studenti in tecnologia e comunicazioni, e chissà che non venga fuori qualcosa di realmente utile!
Stefano Forzoni

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

3 ore ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

4 ore ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

4 ore ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 ore ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 ore ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

11 ore ago