Blackberry Playbook richiamato negli USA? Nessun allarme serio

Il caso che non era: è giunta voce di un richiamo di esemplari di BlackBerry Playbook con difetto congenito, negli USA. C’è chi ha urlato alla catastrofe e chi ha subito puntato il dito verso RIM per un flop commerciale e strutturale. In realtà la verità è un’altra: solo un piccolo numero di BlackBerry Playbook è stato interessato dal problema, circa 900 e localizzati in un unico lotto ben definito e per di più sembra nemmeno ancora consegnato. Si è trattato inoltre di un fastidioso contrattempo nel software, risolvibile senza difficoltà, vediamo tutti i particolari della vicenda che ha riguardato il tablet con multitouch da 7″, in gallery un po’ di foto.

I tablet BlackBerry Playbook difettosi riguardano la spedizione al sito rivenditore americano Staples: il motivo sta nel banale errore in cui si è incappati durante la programmazione preliminare del modello. In sostanza al momento del primo avvio non compariva la scritta “Accept” per accettare appunto il contratto d’uso, lo user agreement.
 
Non potendo dunque accettare era impossibile sfruttare il tablet che rimaneva bloccato in attesa di una risposta. RIM avrebbe risposto ufficiosamente ieri sera affermando che i tablet interessati sono per la precisione 935 e che il richiamo sarà da escludere visto che la consegna non è in realtà ancora partita.
 
Insomma un allarme poco serio e poco attendibile che però ha causato attimi di paura e sconforto tra i consumatori, soprattutto americani, interessati all’acquisto di un tablet di RIM. Ecco la scheda tecnica ufficiale di Playbook di Blackberry, il primo tablet prodotto dalla società canadese, ri-presentato al MWC 2011 di Barcellona lo scorso Febbraio.

Impostazioni privacy