Tablet+Android+vendono+poco%3F+Per+Nvidia+servono+pi%C3%B9+apps+dedicate
tecnocinoit
/2011/05/articolo/tablet-android-vendono-poco-per-nvidia-servono-piu-apps-dedicate/29435/amp/

Tablet Android vendono poco? Per Nvidia servono più apps dedicate

Perché i tablet Android hanno venduto così poco se confrontati con i dati registrati da iPad? A dare una possibile risposta ci pensa Jen-Hsun Huang, CEO di Nvidia che fornisce i componenti fondamentali a praticamente tutti i modelli di alto range, da Samsung Galaxy Tab 10.1 a Motorola Xoom. E in un’intervista a CNET porta a due ragionamenti, uno condivisibile, l’altro un po’ meno. Il primo motivo del mezzo flop commerciale dei tablet Android di ultima generazione è la scarsità di applicazioni a disposizione, apps dedicate si intende. La seconda è quella dell’assenza di modelli solo Wi-Fi con costi di produzione minore e dunque prezzo più abbordabile.


Il CEO di Nvidia, società che fornisce il cuore e cervello a tablet di ultima generazione come Motorola Xoom oppure Samsung Galaxy Tab 10.1, ha affermato che il problema delle scarse vendite è da riscontrare nel marketing, nella politica di vendita, prezzo e contenuti.

Ovviamente il punto di partenza per il confronto è iPad con la sua versione base senza 3G e con un prezzo di 499 dollari. Il consiglio di Though Huang è quello di puntare dunque su più versioni solo Wi-Fi: è una filosofia tutt’altro che inesplorata, infatti è già stata abbracciata da diversi produttori, ma senza modulo 3G il prezzo non potrà certo dimezzarsi.

Perché Xoom ha venduto 250.000 esemplari finora contro il milione di iPad 2 in un weekend? Ha ragione il CEO di Nvidia quando parla di marketing, i tablet Android non hanno niente di meno, anzi hanno maggiori performance rispetto a iPad, tuttavia entrare nella testa dei consumatori e condurli per mano al proprio negozio è un’arte che i rivali di Apple devono ancora imparare loro malgrado. I più servono più apps per tablet, è indiscutibile, dalle utility ai giochi come il divertente Bang Bang Racing di cui vi abbiamo parlato questa mattina.
Diego Barbera

Recent Posts

Black Friday anticipato per chi cerca un pc per lavoro o da gaming: le offerte di oggi

State cercando un PC per lavoro o da gaming? Il Black Friday è ciò che…

5 giorni ago

La casa che sembra capirti prima ancora che tu parli

C’è un’idea che, fino a pochi anni fa, sembrava riservata a film di fantascienza o…

5 giorni ago

Sembra un normale messaggio ma non lo è, se ti attacchi al Wi-fi accedono ai tuoi dati personali: tantissime segnalazioni

Rischi continui per gli utenti del web. Troppe dinamiche possono guastare la stessa armonia, e…

6 giorni ago

Android, che figata: tutti i clienti troveranno queste novità da ottobre

Android è pronto a lanciare ad ottobre il suo nuovo aggiornamento: grandi novità in arrivo…

6 giorni ago

5 strategie per migliorare la visibilità del brand online

Questo articolo non è dedicato a chi ha un'attività ed è alle prime armi nel…

6 giorni ago

Quando ho problemi di connessione uso lo smartphone come modem: trucchetto potentissimo

Usare lo smartphone come modem quando abbiamo problemi a collegarci alla rete può salvare la…

6 giorni ago