Altro che lampada LED: ecco il bulbo acceso da 110 anni!

Le lampade LED sono sempre più utilizzate in quanto estremamente luminose e con un consumo energetico decisamente ridotto. Tuttavia esiste una speciale lampadina – e qui è spiegato il titolo volutamente provocatorio – che è accesa dal 1901 e non stenta affatto ad affievolirsi. Soprannominata Centennial Bulb proprio per questo motivo, questo prodigio tecnologico del […]

Pubblicato da Diego Barbera Martedì 14 giugno 2011

Altro che lampada LED: ecco il bulbo acceso da 110 anni!

Le lampade LED sono sempre più utilizzate in quanto estremamente luminose e con un consumo energetico decisamente ridotto. Tuttavia esiste una speciale lampadina – e qui è spiegato il titolo volutamente provocatorio – che è accesa dal 1901 e non stenta affatto ad affievolirsi. Soprannominata Centennial Bulb proprio per questo motivo, questo prodigio tecnologico del secolo scorso era stata installata presso un centro dei vigili del fuoco, poi è stata traslata a Livermore in California, nel 1976 dove ora vive agganciata a un generatore di corrente così da evitare spegnimenti non dovuti alla lampadina stessa.

Prima del 110esimo anniversario dalla sua accensione, festeggiato lo scorso sabato, la lampadina ha avuto tre momenti di piccolo stop nel 1903, 1937 e 1976 per via di blackout. Attualmente le lampadine LED propongono luce fredda e economica, in principio i bulbi luminosi erano stati bocciati dal British Parliamentary Committee come tecnologia poco interessante.