Google Libri accoglie ben 250.000 titoli dalla British Library

Google Books alias Google Libri accoglie una nuova ventata di contenuti di qualità forniti dalla British Library ossia dalla Biblioteca Inglese per un totale di 250.000 nuovi tomi digitalizzati e 40 milioni di pagine che vanno ad arricchire l’amato e anche discusso servizio di Mountain View. Un grande archivio storico che va dal 1700 in poi, fino a circa il 1870 con la Rivoluzione Francese, le varie guerre che hanno interessato il continente europeo, la fine della schiavitù e una lunga serie di autori storici da riscoprire.

E’ una joint venture di grande interesse quella tra Google e la British Library che va a interessare ovviamente la sezione britannica di Google Books (vedi fonte) con i 250.000 nuovi (vecchi) titoli per un totale di 40 milioni di pagine da digitalizzare e caricare online.
 
Il governo britannico vuole offrire accesso ai contenuti non coperti da copyright e dunque liberamente fruibili alla maggior parte della popolazione e ha individuato, giustamente, in Google Libri la piattaforma ideale per questa operazione culturale 2.0.
 
Google si prenderà carico di tutte le spese e in questo caso non avrà nessun problema legale né richieste di danni economici dalle case editrici come già accaduto in passato. Recentemente Google Books era infatti finito sotto il mirino degli editori francesi.

Impostazioni privacy