15 miliardi di download dall’Apple App Store, dominano i giochi

L’Apple App Store supera anche la barriera dei 15 miliardi di download di applicazioni dal negozio virtuale di Cupertino e segna una nuova pietra miliare nel suo sviluppo e crescita. Trainato dagli ottimi dati di vendita dei dispositivi che lo supportano – iPhone, iPad e iPod Touch – il celebrato store cresce di ben il 50% in circa sei mesi visto che al 22 gennaio era a 10 miliardi. Un’accelerazione notevole e quasi inaspettata nonostante i dati sempre in crescita. Le applicazioni più scaricate sono i giochi, andiamo a scoprire tutti i dettagli.

Dal 22 gennaio al luglio 2011 la crescita è stata del 50%: da 10 a 15 miliardi di download per Apple App Store ossia il negozio di applicazioni e di contenuti di Cupertino. Il perché è molto semplice: si scarica abbondantemente dai dispositivi come iPhone, iPad e iPod, ormai a quota 200 milioni.
 
In questo momento App Store offre 425.000 applicazioni per tutti i dispositivi, 350.000 circa per iPhone e 100.000 specificamente per iPad. E lo store è nato solamente tre anni fa, il 10 luglio del 2008. Tra le categorie più amate quella dei videogiochi con 64.000 unità.
 
Il prezzo medio delle apps a pagamento è di 79 centesimi di euro, com’era apparso qualche tempo fa, il numero di contenuti gratuiti è paragonabile a quello dell’Android Market che però per ora insegue. Gli sviluppatori hanno ricevuto finora 2,5 miliardi di dollari di revenue sharing.

Impostazioni privacy