Mac OS X Lion accoglie le prime critiche e delusioni

Mac OS X Lion altrimenti conosciuto come Apple OS X 10.7 Lion accoglie già le prime critiche tutt’altro che leggere e simpatiche. Dagli USA e dal resto del mondo sono già migliaia e migliaia gli utenti che hanno scaricato il nuovo sistema operativo (prezzo a partire da 23.99 euro) provando tutte le novità. C’è chi lo etichetta addirittura come il Vista di Cupertino, perché? Molte funzionalità hanno raccolto meno di quanto si poteva immaginare in partenza, viene però promosso Unix come solido e performante e le prestazioni in grafica e networking. Cosa ha deluso?

Tra le tante funzionalità di Mac OS X Lion (eccole tutte) emerge un’interfaccia e uno spirito che vuole riprendere quello dei dispositivi mobile come iPhone e iPad, ma che – trasportato nel mondo dei computer – rischia di rimanere in una terra di mezzo poco soddisfacente.
 
E Launchpad? Per lanciare un’app si deve aprire l’interfaccia e selezionarla, ma c’è chi trova ancora più comodo e rapido il Finder. Il Mission Control (che miscela Exposé e Spaces) piace molto agli utenti esperti ma potrebbe risultare complicato per quelli basici.
 
Sembra promosso a pieni voti il Desktop Space organizzabile e personalizzabile a piacere, il Full Screen Space per la gestione delle apps a tutto schermo in modo naturale e fluido. Lascia un po’ interdetti la parte Gesture ossia i comandi effettuabili con le dita, che possono risultare identici ma con diverso esito a seconda delle applicazioni, generando confusione. Le varie animazioni, invece, funzionano. E voi, avete provato Lion?

Impostazioni privacy