L’Italia bronzo alle Olimpiadi Internazionali di Informatica 2011

Le Olimpiadi Internazionali di Informatica 2011 sorridono all’Italia che conquista la medaglia di bronzo grazie al ragazzo che vediamo qui sopra in foto, Luca Wehrstedt, di 18 anni. L’edizione appena conclusasi a Pattaya City in Thailandia vedrà proprio nel Bel Paese il passaggio di testimone: le Olimpiadi del 2012 si terranno infatti sul Lago di Garda, riunendo come sempre tutti i più promettenti talenti in ambito informatico, cercando così di migliorare il risultato (seppur ottimo) dell’edizione 2011.

Arrivano buone notizie da Pattaya, in Thailandia, con la medaglia di bronzo vinta da Luca Wehrsted, diciottenne fresco di maturità scientifica al Liceo Copernico di Bologna, che si è ben piazzato nella competizione che ha riunito studenti da 78 paesi in tutto il mondo.
 
La sfida comportava complessi compiti di programmazione e fa salire a 30 il computo delle medaglie complessive ottenute dall’Italia dal 2000. Gli altri giovani presenti erano Giovanni Campagna, dal liceo scientifico Grigoletti di Pordenone, Giuliano Gregori e Tommaso Spanò, dal Liceo Scientifico Oberdan di Trieste.
 
Erano capitanati dal prof. Luigi Laura dell’Università La Sapienza di Roma e il dottorando Stefano Maggiolo dell’Università di Trieste. Per la cronaca, la medaglia d’oro è andata al bielorusso Gennady Korotkevich. Appuntamento al 2012 sul Lago di Garda!
 
A proposito di talenti informatici precoci, ecco la storia di Bill Gates.

Impostazioni privacy