Federico Faggin e i 40 anni del microprocessore, video intervista
Federico Faggin inventò il microprocessore 40 anni fa, ecco l'intervista video effettuata da Intel per questa importante ricorrenza
Pubblicato da Diego Barbera Sabato 22 ottobre 2011
Chi ha inventato il microprocessore? Forse pochi sanno che è stato l’italiano Federico Faggin, 40 anni fa. Per rinfrescarci la memoria, Intel ha effettuato un’interessante video-intervista che vi proponiamo qui sopra, per ripercorrere le fasi che hanno portato a questa fondamentale innovazione tecnologica (chiamata MCS-4), che ha cambiato il mondo. Non solo quello dell’informatica. Federico Faggin è un vicentino nato nel 1941 e cresciuto (lavorativamente parlando) alla Olivetti e in questo filmato parla non solo del passato, ma anche del futuro, soffermandosi su cosa potrebbe attenderci in futuro.
Intanto il mondo della tecnologia moderna applicata ai dispositivi mobile accoglie i processori quad-core che saranno montati per la prima volta in un tablet con Asus Transformers Prime grazie alla collaborazione con Nvidia e al suo Nvidia Tegra 3 alias Kal-El. Nel mondo degli smartphone i processori dual core spopolano, finalmente anche Apple si è adeguata con Apple A5 montato su iPhone 4s. In quarant’anni un’evoluzione esponenziale, iniziata proprio grazie a un nostro connazionale.