Amazon Kindle è uno dei più famosi lettori di ebook o ereader o lettori di libri digitali al mondo. Prodotto e commercializzato direttamente dal colosso americano, Kindle ha debuttato anche nel resto del mondo dall’ottobre 2009, ma solo in lingua inglese. Più recentemente ha tentato la via del tablet Android e dello schermo pienamente touchscreen, con dispositivi molto interessanti. Andiamo a scoprire tutti gli esemplari presentati. Prima però, cosa significa Kindle? Deriva dal verbo inglese to kindle ossia accendere un fuoco. Il primo Kindle (foto su) misurava 19,1 × 13,5 x 1,8 cm e montava uno schermo monocromo da 6 pollici più una tastiera completa e fisica.
Amazon Kindle 2 è giunto dopo un anno dal primo modello e manteneva la stesse dimensioni dello schermo che era dunque da 6 pollici salendo però a 600×800 pixel con tecnologia e-ink a inchiostro elettronico, per una risoluzione di 167 punti per pollice. Misurava 20,3 cm x 13,4 cm x 0,9 cm per 310 grammi, includeva una memoria da 2GB di cui 1.4GB a disposizione per circa 1500 titoli archiviabili, si connetteva in rete sia via Wi-Fi sia via HSDPA. Includeva jack da 3.5 mm, batteria da 4 giorni circa, USB 2.0 e digeriva formati DOC, TXT, PDF, HTML, JPEG, GIF, PNG, BMP, MP3, MOBI e Kindle (AZW).
L’anno scorso, in piena estate, Amazon ha presentato la quarta generazione del proprio ereader, chiamato per l’occasione semplicemente Amazon Kindle 3 o Keyboard. C’è la possibilità di scegliere se acquistare Amazon Kindle 3 solo Wi-Fi (Atheros AR6102G 802.11 b/g) oppure Amazon Kindle 3 Wi-Fi + 3G (AnyDATA DTP-600W 3G GSM), si accoglie il display con E-Ink Pearl ancora più efficiente e confortevole, la batteria finalmente aumenta le perfomance passando a 1750mAh, la memoria rimane a 4GB, misura 190 mm x 123 mm x 8.5 mm per 241 grammi. Vengono aumentati i formati font e i caratteri Unicode supportati e migliora il browser per navigare.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…