Gli smartphone Android raddoppiano in 6 mesi, spaventoso

Nuovi numeri spaventosi sulla crescita degli smartphone Android che hanno raddoppiato il proprio numero in appena sei mesi passando dai 100 milioni di Maggio 2011 agli attuali 200 milioni. Merito delle circa 550.000 attivazioni quotidiane e a un tasso d’accelerazione che entro fine dell’anno potrebbe superare nettamente questo dato per portarsi in tempi brevi alla barriera “fisiologica” del milione di dispositivi al giorno. Non ci sarebbe da stupirsi visto l’elenco imponente di società che ogni anno si impegnano nella presentazione di smartphone e tablet. Scopriamo tutti gli altri numeri.

Sei mesi fa Android aveva raggiunto il dato di mezzo milione di attivazioni al giorno per un totale di 100 milioni di dispositivi totali in commercio. In sei mesi appena, il computo totale si è così raddoppiato, mentre l’attivazione è giunta a 550.000 al dì. I numeri sono stati snocciolati durante la conferenza di presentazione di Google Music.
 
Ogni settimana si possono così aggiungere al totale ben 3.850.000 attivazioni che diventano 15.400.000 al mese. Continuando così si giungerà a fine anno con circa 20 milioni in più e si raccoglieranno 300 milioni di dispositivi entro primavera. Ma ovviamente ci potrà essere un ulteriore accelerata.
 
D’altra parte ci avviciniamo al mercato natalizio e lo sprint di fine dicembre potrebbe sovvertire ogni pronostico, in positivo. Da questo momento in poi sarà interessante valutare l’impatto sul mercato di Nokia con Windows Phone per scoprire subito se questo OS avrà o meno un futuro di primo piano.

Impostazioni privacy