Il mini PC Lenovo IdeaCentre Q180 è il più piccolo al mondo

Lenovo IdeaCentre Q180 si presenta non solo come il nettop/mini PC più compatto ma addirittura come “il più piccolo dekstop PC al mondo“. Diamo credito con qualche riserva alla società cinese specificando che ci troviamo comunque di fronte a un dispositivo di eccellente performance in rapporto alle dimensioni offerte. Inoltre è uno dei primi dispositivi della sua categoria a includere il nuovo processore Intel Cedar Trail dual-core 2.13GHz Atom D2700 che consuma davvero poco, appena 10W di energia. Qui sopra un’immagine che rende anche giustizia della validità “estetica” del modello, dopo il salto la scheda tecnica.

Lenovo non ha certo puntato a una scelta di componenti di basso range visto che ha optato non solo per il processore Intel Cedar Trail dual core da 2.13GHz, ma anche sulla scheda grafica Radeon HD 6450A in grado anche di decodificare film in 3D e HD. Ma non solo, potrebbe anche supportare giochi in 3D.
 
Le specifiche proseguono con la porta HDMI e una memoria interna da 500GB a 5,400RPM che potrebbe rendere il nuovo Lenovo come una valida scelta per chi volesse installare un HTPC in salotto, collegandolo alla HD TV. A un prezzo di 349 dollari si ottiene la configurazione con 2GB di RAM, 802.11n Wi-Fi, tastiera USB e Mouse inclusi in confezione e lettore di memory card multiformato.
 
Ma niente drive ottico che invece viene incluso – un letttore masterizzatore DVD – nella configurazione superiore a un prezzo comunque abbordabile da $399 con 4GB di RAM. Le unità saranno consegnate dal 1 dicembre in poi. Date un’occhiata alla nostra prova di Shuttle XS 3510M2.

Impostazioni privacy