Nokia Lumia 800: le nostre impressioni, foto e video

Stiamo provando in anteprima Nokia Lumia 800 ossia il più performante smartphone con sistema operativo Windows Phone presentato dalla società finlandese. Nel video qui sopra vi aspetta un antipasto con uno sguardo sull’estetica, scheda tecnica, menu e sulle principali funzionalità dello smartphone principe della famiglia Lumia. Dopo il salto qualche foto e le impressioni dopo il primo contatto del “primo vero Windows Phone“, come è stato presentato sul palco del Nokia World di Londra scatenando un piccolo momento di terrore tra i partner di Microsoft in questo progetto coraggioso.

Visti i “colleghi” come HTC Titan (nella foto in basso al centro, con Lumia 800 a destra e Samsung Galaxy Note a sinistra) e HTC Radar, ma anche il Samsung Omnia W, definirlo “il primo vero WP” è un po’ azzardato, si può verosimilmente considerarlo uno dei migliori sulla piazza, in questa categoria. Ieri sera il telefono è stato ufficializzato per il mercato italiano con un evento mondano alla Pelota di Milano.
 
nokia lumia 800 samsung galaxy note htc titan
 
Nokia Lumia 800 include in confezione la solita manualistica (abbastanza ridotta rispetto al passato, c’è da dire), il cavo USB che fa sia da supporto per il trasferimento dati sia per ricaricare la batteria, l’adattatore per collegare il telefono alla presa di corrente e le cuffiette non in-ear. In più la custodia. Un box curato e accattivante, sintomo del nuovo respiro di Nokia.
 
nokia lumia 800 scatola
 
La scheda tecnica di Nokia Lumia 800 include uno schermo touchscreen capacitivo con diagonale di 3.7 pollici, le dimensioni totali si attestano su 116.5×61.2×12.1mm per un peso complessivo di 142 grammi. La fotocamera digitale sul retro è da 8 megapixel con obiettivo grandangolare e lenti Carl Zeiss più videorecording in alta definizione. Sono presenti i classici moduli Wi-Fi 802.11b/g/n, Micro USB, Bluetooth 2.1+EDR, la memoria da 16GB non è espandibile via microSD. La batteria da 1450mAh ha un’autonomia da 13 a 265 ore.
 
nokia lumia 800 confezione componenti
 
Il processore Qualcomm MSM8255 da 1.4GHz single core con 512MB di Ram ha attirato subito l’attenzione di appassionati, fan e analisti. Nokia ha raccolto molte critiche perché non è passata al dual core. Quel che possiamo appurare è che il sistema è molto reattivo, le applicazioni e i programmi vengono avviati senza problema e anche il multitasking non subisce rallentamenti. Sembra, insomma, confermata la promessa che il single-core era più che sufficiente.
 
Tuttavia rimane depositata sul fondo la sensazione che non sarà possibile contare su un hardware così per lungo tempo, visto che lo sguardo è già proiettato non solo sui dual ma direttamente sui quad core e con i futuri aggiornamenti dell’OS il processore single core potrebbe non esser più sufficiente. Altri possibili contro: il peso è importante e si fa sentire, manca la videocamera frontale e lo slot microSD.
 
Nokia Lumia 800 wp
 
Tutto ciò non significa che non siano presenti pro: l’estetica è davvero accattivante, con una superficie satinata al tocco e una buona scelta di sfumature cromatiche. Il profilo è leggermente curvo e bombato, non si perdono per strada pulsanti fisici importanti come l’otturatore della fotocamera. La qualità fotografica è ottima. Il software di navigazione stradale arricchita con Nokia Drive è un surplus da non sottovalutare. Tutto questo per un prezzo finale di 499 euro. Il rapporto qualità/prezzo è abbastanza equilibrato, probabilmente se si fosse azzardata la fascia 399-449 euro avrebbe raccolto una quantità sensibilmente maggiore di papabili utenti.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy