Nuova fotocamera Canon 4k: rivoluzionerà il mercato?

Canon ha presentato il prototipo di una rivoluzionaria nuova fotocamera dotata di componenti che oggi potrebbero sembrarci quasi da fantascienza, ma che in un futuro prossimo (nel 2012) saranno la norma. Nello specifico, si trata di una macchina 4k ossia in grado di registrare nativamente video in altissima risoluzione, appunto 4k ossia 4096×2160 pixel. La fotocamera avrà un processore dual core in grado di gestire quest’entità massiccia di dati da elaborare e potrà unire i due mondi delle immagini fisse e di quelle in movimento, in un dispositivo compatto e con risultati professionali.

Il concept di fotocamera con video full-frame da 4K si esplica con un corpo di una macchina fotografica reflex digitale con sensore CMOS da 35 mm, frame rate di 24P e compressione Motion-JPEG. E’ stata mostrato in occasione dell’incontro di Canon a proposito del nuovo Sistema EOS Cinema dedicato sia alle fotocamere sia alle videocamere di ultima generazione.
 
I video 4K (4096×2160 pixel) saranno uno dei trend del 2012, come già mostrato dall’ufficializzazione di TV 3D come il nuovo Toshiba o dal plasma Panasonic 3D. In questo caso i filmati saranno salvati a 24 fps con il formato Motion JPEG. Osservando la parte frontale si può notare una certa somiglianza con il modello già noto Canon EOS-1D X.
 
La nuova Canon “4k” avrà probabilmente un processore dual core come ormai tutti gli smartphone di ultima generazione (iPhone 4s compreso). Tra le altre anticipazioni sul futuro ecco anche la videocamera 4k Canon C300 destinata a un target professionale, con prestazioni eccellenti anche in condizioni difficili. Tra le caratteristiche tecniche, la scelta di un doppio slot CF e uscita HD-SDI.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy