CES 2012: uno schermo 3D da 87″ simulato negli occhiali

Al prossimo CES 2012 di Las Vegas, Lumus presenterà degli occhiali-cinema molto particolari perché per la prima volta non chiuderanno l’esperienza immobilizzando l’utente, ma gli permetteranno – volendo – di camminare e allo stesso tempo godersi un bel film in 3D come se fosse a 3 metri da un gigaschermo da 87 pollici. Un pericolo e un vantaggio immediati: iniziamo dal secondo, sarà possibile svolgere due attività allo stesso tempo, senza concentrarsi sull’una o sull’altra. Tuttavia aumenteranno facilmente gli incidenti da urto per distrazione… soprattutto in corrispondenza delle scene più entusiasmanti. Ovvio che è un’eventualità esasperata, visto che la trasparenza non è così spinta.

Meglio il multitasking oppure un’esperienza per volta alla massima qualità? Secondo Lumus probabilmente la prima ipotesi, come dimostrato da questi occhiali che si indossano e non chiudono la visuale (come ad esempio quelli recentemente ufficializzati da Vuzik) essendo traslucidi. Una volta accesi, potranno simulare uno schermo da 87″ come visto da 3 metri di distanza. Da spenti risulteranno completamente trasparenti.
 
Supporteranno una risoluzione massima di 720p, che è buona ma non eccessivamente alta e così ci si potrà godere un bel film, documentario o qualsiasi altro contenuto video, magari durante una noiosissima riunione in ufficio. Le lenti saranno accompagnati da due pompe luminose che creeranno una luce soffusa per un’esperienza più confortevole. Verosimilmente per l’audio ci potrà affidare alle classiche cuffiette.
 
Sarà possibile ammirare gli occhiali di Lumus al prossimo Consumer Electronics Show 2012 a Las Vegas in Nevada. Sarà ancora una volta un’edizione dedicata alla parte video con la presentazione di tante innovative TV e tecnologie legate. Vi abbiamo già fatto riferimento ai nuovi pannelli OLED TV di LG che per la prima volta raggiungono diagonali fino a pochi mesi fa impensabili.

Impostazioni privacy