Le caratteristiche di iPad 3 più probabili [VIDEO]

E’ già partito il count-down per la presentazione di iPad 3 che potrebbe avvenire il prossimo 7 marzo a San Francisco in California. Il portale Cnet ha confezionato un video in cui riprende buona parte dei possibili componenti che compongono la lista delle caratteristiche tecniche. Ci si aspetta un netto miglioramento sia da parte dello schermo sia da parte del processore integrato. Entrambi dovrebbero salire di un gradino sulla scala evolutiva, comportando un leggero aumento dello spessore. Come sarà iPad 3? Facciamo un riepilogo della scheda tecnica.

Partiamo ovviamente dal video che vede protagonista l’editorialista Brian Cooley di Cnet. Secondo il giornalista americano, il terzo iPad potrebbe puntare su uno schermo Retina Display con la medesima diagonale di schermo del precedente, a 9.7 pollici. La risoluzione dovrebbe però salire a un valore circa doppio per ogni lato e dunque da 2048×1536 pixel. Per poter così meglio apprezzare contenuti multimediali come foto e video.
 
Il prossimo 7 marzo a San Francisco, Tim Cook (o chi per lui) potrebbe ufficializzare un modello dotato forse non di processore quad core Apple A6 come si era ipotizzato qualche tempo fa, ma di un più discreto dual core Apple A5X Macroscalar con probabile 1GB di Ram. Migliorerebbe anche la scheda grafica così da gestire contenuti più elaborati come i giochi in alta definizione.
 
Un’altra caratteristica su cui si punta in modo deciso è l’antenna 4G LTE per navigare ad alta velocità sui network compatibili. Quindi per ora solo negli USA, parte dell’Asia hitech e anche in Europa ad esempio in Germania. Di certo non in Italia dove siamo ancora molto indietro, appena alle fasi “dimostrative”. Chissà se si risolverà il problema del consumo energetico troppo abbondante dovuto proprio all’LTE, già riscontrato in altri dispositivi?
 
Specchietto della scheda tecnica probabile:

  • Schermo touchscreen capacitivo multitouch 9.7 pollici Retina Display
  • Risoluzione 2048×1536 pixel
  • Processore dual core Apple A5X Macroscalar
  • Fotocamera da 3 megapixel con videorecording HD
  • Antenna LTE
  • 1GB Ram
  • Memoria da 16, 32 e 64GB

 
Infine la fotocamera che sul retro dovrebbe salire di risoluzione, c’è chi punta su 3 megapixel, chi su 5 o addirittura su 8 megapixel. Potrebbe anche gestire contenuti HD in cattura. Dal lato software, l’assistente vocale evoluto Siri dovrebbe quasi sicuramente essere della partita visti i buoni risultati con iPhone 4s. Vi rimandiamo all’altro articolo con la “vivisezione” di iPad 3 per tutte le altre informazioni sul lato hardware. Manca poco al 7 marzo (e alla possibile uscita sul mercato il 16 marzo), state collegati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy