iPad 3, tutti i componenti in anteprima [FOTO]

iPad 3 è protagonista della più ampia e corposa sessione di foto in anteprima: più che immagini dell’aspetto esteriore e/o dell’interfaccia interna, ci troviamo davanti a una vera e propria vivisezione. Un’autopsia della terza generazione del tablet di Cupertino, che dovrebbe (potrebbe) essere presentato tra il 7 e il 9 marzo prossimo per poi sbarcare in commercio il mese seguente. Grazie ai cinesi di Apple Daily possiamo così osservare molto più che la scocca, scoprendo i possibili componenti interni di iPad 3 e dunque ricostruire la scheda tecnica.

La foto di copertina è l’unica che rivela qualcosa dell’aspetto esterno, il retro per la precisione. Ma non è certo quella la più sconvolgente rivelazione sul terzo iPad dato che Apple ha da sempre puntato sulla semplicità e la linearità del design. E dunque aspettiamoci una scocca del tutto simile a quella di iPad 2 fatto salvo, probabilmente, per uno spessore più limato. Dal retro scopriamo però subito due particolari degni di nota.
 
Il primo è la barra in corrispondenza del modulo cellulare, che secondo Apple Daily – il blog cinese autore di questa esclusiva, ovviamente tutta da confermare – sarà 4G LTE così da permettere la navigazione ultraveloce dove disponibile. USA, dunque, ma anche Asia Hitech. La seconda caratteristica che salta all’occhio è la fotocamera con sensore sensibilmente più grande del precedente. Potrebbe supportare una fotocamera da 5 megapixel magari con videorecording 720p o HD?
 
ipad 3 schermo
 
Sembra confermata la presenza del processore quad core Apple A6 che andrebbe a migliorare l’Apple A5 da 1GHz. Altre voci parlano invece di Apple A5x con un processore dual core (ma più performante di Apple A5), due chip Hynix da 16GB che compongono la memoria flash da 32GB e una GPU a scelta tra PowerVR SGX543MP2 già vista su iPad 2 o la SGX543MP4 della nuova console portatile Sony PlayStation Vita. Lo schermo sembra essere lo stesso di cui vi abbiamo raccontato questo weekend, ossia quello da 9.7 pollici a risoluzione 2048×1536 pixel che quadruplica il numero di pixel rispetto a quello precedente. L’immagine dell’interno del retro suggerisce i componenti che saranno alloggiati e dunque una probabile batteria migliorata, per un’autonomia dilatata. Rimangono invariati i pulsanti fisici sui bordi e gli ingressi. Migliora però il microfono.
 
Cambiano anche i moduli come quello per il Wi-Fi ma dovrebbe essere una soluzione adottata per risparmiare ancora più spazio più che in termini di prestazioni. Non resta che attendere ulteriori informazioni, che però difficilmente arriveranno prima della presentazione ufficiale del dispositivo, attesa per la prima settimana di Marzo. Sarà interessante scoprire anche la politica dei prezzi, saranno però verosimilmente in linea con quelli di iPad 2.

Impostazioni privacy