iPad 3 al microscopio: confermata la risoluzione record? [FOTO]

Il presunto schermo di iPad 3 è stato analizzato al microscopio e si è scoperta una risoluzione effettivamente raddoppiata rispetto a quella di iPad e iPad 2. Ora, prima di addentrarci in questa notizia, è indispensabile precisare due punti di partenza. Il primo è che, ovviamente, tutto ciò che si può affermare parte dal presupposto che questo sia il reale display. E non è affatto detto che lo sia. Il secondo è che quando parliamo di risoluzione doppia in realtà è una convenzione visto che il numero di pixel effettivi sarebbe quadruplo. Quale sarebbero, dunque, le caratteristiche dello schermo del terzo iPad?

E’ da almeno tre o quattro mesi che si parla di iPad 3. Una delle caratteristiche tecniche più rumoreggiate è senza dubbio il display. Non è difficile capire perché: essendo un tablet tutto gira intorno allo schermo che è porta d’accesso per gli input, con le dita sulla superficie sensibile, e di fruizione dei contenuti. I tipi di Macrumors hanno analizzato al microscopio il presunto vero display scoprendo una densità di pixel notevole.
 
Con l’ingrandimento offerto dal microscopio, è stato possibile osservare una medesima porzione di schermo contando il numero di pixel presenti in tale area (cluster). Ebbene, come possibile osservare nell’immagine qui sotto, per iPad 2 (e iPad 1) si contano 2×2 ossia 4 pixel. Con il probabile schermo di iPad 3 si raddoppia per lato arrivando a 4×4 ossia 16 pixel totali. Premesso che la diagonale di schermo rimane da 9.7 pollici (circa 25 centimetri), si raggiunge il totale di 2048×1536 pixel.
 
ipad2ipad3pixels
 
Che poi è esattamente il doppio per lato rispetto ai 1024×768 pixel del primo e del secondo iPad. Il numero di pixel totali, che ne consegue, è ovviamente il quadruplo. Una densità di pixel per pollici più alta per una qualità decisamente superiore. Potrebbe dunque essere questa la grande novità di iPad 3 che però avrebbe bisogno anche di due altre migliore per “reggere” il super display.
 
Il primo è un processore all’altezza e la seconda una batteria abbondante. Si torna così a parlare in modo prepotente di Apple A6 ossia del processore quad core a lungo rumoreggiato, che potrebbe governare a dovere un sistema bestiale. Allo stesso tempo non si potrà prescindere da una batteria che consentirà di allungare sensibilmente l’autonomia. Parole, tante parole, avremo tutte le risposte entro la metà di Marzo.
 
AGGIORNAMENTO ore 16.10: da dove arriva questo display? E’ già possibile acquistarlo anche su eBay per un prezzo di 122 dollari, ecco il sito ufficiale della società produttrice.

Impostazioni privacy