iPad HD o iPad 3, come sarà? Segui il nostro live alle 19 [FOTO]

Finalmente oggi 7 marzo 2012 è il grande giorno del terzo iPad che si chiamerà iPad 3 oppure iPad HD. Il nuovo tablet di Apple sarà ufficializzato alle ore 19 italiane (10 locali) a San Francisco presso lo Yerba Buena Center for the Arts, quando sul palco salirà il CEO di Cupertino, Tim Cook. Sarà il primo iPad del post-Jobs, anche se sono tutti d’accordo nel pensare che conterrà ancora una forte impronta dell’iCEO, con la linea guida impostata prima della sua scomparsa. Seguite con noi la presentazione, grazie al nostro live, questa sera. Ma come sarà iPad di terza generazione? Qui sopra, nella fotogallery, possiamo ammirare alcuni scatti illustrativi, dopo il salto facciamo il riepilogo di tutti i rumors usciti finora.

Sta prendendo sempre più consistenza e sostanza l’ipotesi che questa sera sarà ufficializzato un dispositivo chiamato iPad HD. Finora abbiamo chiamato il terzo iPad come iPad 3. Era la naturale sequenza logica: il primo iPad non aveva numero, il secondo era conosciuto come iPad 2. Eppure Apple ci ha abituati a scelte non lineari in ambito di nomenclatura. Basti pernsare alla sequenza di nomi di iPhone (3G, 3GS, 4, 4S) dunque non è escluso che stasera ci troveremo a sorpresa un nome ancora del tutto sconosciuto ora. Si può ad esempio immaginare iPad 2 HD o iPad 3 HD e così via.
 
l’HD del nome potrebbe essere un chiaro riferimento alla risoluzione altissima del display, da 2048×1536 pixel come si può percepire per altro dalla locandina dell’invito (vedi copertina di gallery) che racconta anche un altro particolare. Sembra non essere presente il tasto Home, dunque il design potrebbe essere senza soluzione di continuità, con una cornice liscia e regolare. Lo spessore potrebbe essere solo sensibilmente maggiore a quello di iPad 2, per via di componenti più evoluti, quali?
 
Ecco uno specchietto con le possibili caratteristiche tecniche della scheda di iPad di terza generazione:

  • Schermo touchscreen capacitivo multitouch 9.7 pollici Retina Display
  • Risoluzione 2048×1536 pixel
  • Processore dual core Apple A5X Macroscalar
  • Fotocamera da 3 megapixel con videorecording HD
  • Antenna LTE
  • 1GB Ram
  • Memoria da 16, 32 e 64GB

 
Il processore potrebbe anche essere un quad core molto più potente di quello di iPad 2, la memoria interna potrebbe in realtà saltare da 32 a 64 e poi a 128GB eliminando il taglio basso da 16GB. Secondo alcuni analisti, il modello di iPad 3 da 128GB sarebbe inoltre quello con modulo LTE per navigare velocemente grazie alla connessione 4G. Si potrebbe prospettare una configurazione in sei modelli, come gli altri due iPad dunque tre iPad solo Wifi e tre con modulo cellulare. La quantità di memoria sposterebbe il costo di circa 100 euro ogni raddoppio della capacità. Quali saranno i prezzi di iPad 3/HD? C’è chi punta sugli stessi di iPad 2.
 
Quando uscirà iPad di terza generazione? Sembra che nei paesi di serie A per Apple (dove l’Italia non si è ancora capito bene se ha meritato l’ingresso) uscirà addirittura il 16 marzo prossimo. D’altra parte è il giorno in cui saranno inaugurati gli Apple Store a Londra presso Harrod’s e a Houston in Texas. Per fortuna questo periodo di indiscrezioni sta terminando, appuntamento a questa sera alle 19 per tutte le risposte e la verità, in diretta da San Francisco.

Impostazioni privacy