Non si è fatto attendere a lungo il test comparativo tra il nuovo iPad e iPad 2, che però non prende in considerazione parametri della scheda tecnica, performance in gioco oppure con applicazioni o ancora in navigazione stradale. No, il test protagonista nel video qui sopra, caricato poche ore fa su Youtube, mette a paragone i due tablet di Apple sul fronte resistenza da drop test. E’ la classica prova di caduta da diverse altezze, a faccia in su o a faccia in giù da un’altezza standard (dalla vita dell’utente) oppure quella più estrema da altezza spalle. Inutile specificare che urti così violenti, soprattutto per il vetro frontale a protezione del touchscreen (e del Retina Display), possono essere fatali, ma uno dei due si comporta meglio.
Logicamente la caduta è l’urto più violento e allo stesso tempo comune che può capitare a un oggetto tecnologico di uso comune. Per distrazione o per tragiche fatalità, possono cadere dalle mani smartphone, cellulari, tablet, console di videogames, ecc… Gli oggetti più piccoli spesso sopravvivono alla caduta, spesso “esplodendo” e così scaricando l’energia scomponendo copri batteria e batteria stessa. Ma oggetti più grandi, come i tablet appunto, potrebbero non sopravvivere a cadute anche banali.
Soprattutto iPad non può disperdere energia aprendo il vano batteria perché è tutto saldamente assemblato in un unico blocco. E così l’urto si concentra sul punto di impatto. Nel video qui sopra, entrambi i tablet sopravvivono senza problemi a una caduta da altezza fianchi a faccia in su. La scocca posteriore è solida e resistente e al massimo concede qualche piccolo graffio. Ma niente più. E se invece si fa cadere a faccia in giù? Sia iPad 2 sia il nuovo iPad non ne escono intatti.
Ecco il confronto tra iPad 2 e il nuovo iPad basato sulle schede tecniche.





I commenti sono chiusi.