Pong+gigante+con+due+auto+elettriche+come+controller+%5BVIDEO%5D
tecnocinoit
/2012/04/articolo/pong-gigante-con-due-auto-elettriche-come-controller-video/38461/amp/

Pong gigante con due auto elettriche come controller [VIDEO]

La più grande partita a Pong della storia? E’ stata giocata utilizzando un enorme schermo e due controller d’eccezione: due automobili elettriche (Smart ForTwo Electric Drive) che andando in avanti e poi in retromarcia muovevano le palette sul display abnorme. Il tutto è stato testimoniato dal video che potete ammirare qui sopra. Ma a che scopo utilizzare due automobili elettriche per questo scopo? Come afferma l’intestazione del video, “Le auto elettriche sono note per essere ecologiche, ma non per una guida divertente. Fino ad adesso” e così si illustra la grande accelerazione e velocità di ripresa di questa piccola vettura, con un risultato decisamente interessante per i più geek.

Anche per chi non è appassionato di auto elettriche, ma ama i videogiochi più vintage, quelli che hanno fatto la storia, il video qui sopra può davvero allietare la giornata. Sono state prese due Smart ForTwo Electric Drive, presentate come dotate di una grande accelerazione soprattutto nei primi metri, e si sono piazzate in due stradine parallele, per un test drive del tutto particolare. Il nome dato a questo evento è stato E-Smart, in effetti è la prima volta che si utilizza un’auto come controller di un videogioco, solitamente si utilizzava il controller tradizionale per controllare un’auto (virtuale) all’interno del gioco. qui invece saranno proprio acceleratore, freno e cambio di marcia a muovere la paletta di Pong sul display.
 
Un cumulo di sabbia a pietre frenava l’auto nel caso in cui si andasse un po’ oltre, si è piazzato il tutto in una piazza di Francoforte in Germania e poi si è invitato il pubblico a provare l’auto. Tralasciando l’anima evidentemente commerciale dell’evento, è un interessante esempio di come sia possibile ormai utilizzare qualsiasi oggetto in movimento come controller. Da Kinect in poi ci si è sbizzarriti con la cattura dei gesti per trasformarli in comandi e informazioni per una console oppure per un computer. Anche Apple sembra indirizzarsi verso questa direzione.
 
E’ infatti notizia di questa settimana che Cupertino possa sviluppare presto una console che dovrebbe essere strettamente legata alla tanto attesa TV HD marchiata proprio Apple. La console sarebbe una sorta di Kinect con Siri e gesture. Per quanto riguarda invece l’uso delle auto per esperimenti geek, tempo fa vi avevamo parlato del primo font di scrittura realizzato interamente grazie alle “sgommate” di un’auto guidata da un pilota professionista.

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago