Esami di Maturità 2012, tracce del tema di italiano online: Montale, giovani e crisi e responsabilità di scienza e tecnologia [FOTO]

Esami di Maturità 2012 al via, sono state diffuse le prime indicazioni sulle tracce del tema di italiano e riguardano ancora una volta Eugenio Montale per l’analisi del testo, “i giovani e la crisi economica” con frasi di Steve Jobs e “le responsabilità della scienza e della tecnologia”. Sarà ricordata come la prima Maturità digitale visto che gli istituti non hanno ricevuto il classico pacco con le buste (tranne che per le scuole terremotate, gli ospedalizzati o altre situazioni di emergenza) ma hanno dovuto scaricare un plico telematico decriptabile con due password. Una era in possesso del preside, l’altra è arrivata alle 8.30 (uguale per tutti) dal ministero ed era FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7. Le prime indiscrezioni arrivate alle ore 8.45 parlavano di Eugenio Montale per l’analisi del testo e dei giovani e la crisi per le altre tracce e a quanto pare sono state subito confermate. Per quanto riguarda il poeta, è la seconda volta che viene scelto in meno di un decennio dato che era già uscito nel 2004. Dopo il salto tutte le tracce, smentita la voce su Marco Simoncelli e Amy Winehouse.

Quella del 2012 è la prima Maturità digitale visto che si sono abbandonate le tracce cartacee abbracciando il cosiddetto plico telematico. Tutte le tracce sono infatti state scaricate dal Web grazie a una doppia protezione: una password era in mano ai presidi degli istituti, l’altra è stata consegnata – uguale per tutti – questa mattina. Da quel momento è stato possibile stampare i fogli con le indicazioni e l’esame è partito. Ovviamente, più tardi degli anni scorsi. Solo nelle prossime ore e giorni sapremo se tutto sarà andato come da previsioni.
 
La password comunicata dal Ministero dell’Istruzione è stata svelata alle ore 8.27; il Ministro Profumo ha inviato infatti il codice di sblocco che è FEM5L-YX86Z-ZIEM6-95NLW-XXSU7, da quel momento è stato possibile stampare le tracce e consegnarle agli studenti. Insieme al codice è stato dedicato anche un messaggio: “L’esame va conseguito con tre elementi come la fiducia, la passione e la sicurezza. Studenti e famiglie degli studenti state tranquilli, è una bella giornata per il paese. Siete ormai tutti pronti per la partenza, sono convinto abbiate fatto un ottimo lavoro. Siamo fiduciosi nelle vostre capacità e sulla passione che dovete mettere per il primo esame della vostra vita“. Si sono registrati problemi in occasione dello sblocco dietro seconda password, ma tutto è in definitiva filato liscio.
 
Le prime conferme sono state quelle su Eugenio Montale per quanto riguarda l’analisi del testo, l’attualità ha riguardato lo scottante problema dei “giovani e la crisi economica” e successivamente è emersa anche la traccia per il saggio breve su “le responsabilità della scienza e della tecnologia”. Sono anche comparse voci su un tema dedicato alla scomparsa del motociclista Marco Simoncelli e della cantante Amy Winehouse, ma hanno raccolto poco credito… infatti erano false.
 
Ma facciamo un po’ di ordine, ecco le tracce degli Esami di Maturità 2012 prima prova:

  • Tipologia A (Analisi del testo) Montale: “Ammazzare il tempo”
  • Tipologia B (Ambito artistico letterario) “Il labirinto”
  • Tipologia B (Ambito scientifico) Hans Jonas: “Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica”
  • Tipologia B (Ambito socio-economico) “La crisi e i giovani”
  • Tipologia B (Ambito socio-economico) “La mobilità che non c’è, questione di cultura e non di regole”
  • Tipologia B (Ambito storico-politico) “Hannah Arendt e sterminio degli ebrei”
  • Tipologia C (Tema di carattere storico) “Il bene comune e individuale”
  • Tipologia D (Tema di attualità) “Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni”

Nella traccia sui giovani e la crisi sono state riportate frasi di Steve Jobs, il co-fondatore di Apple scomparso lo scorso ottobre, a tal proposito ecco il discorso all’Università di Stanford. In quello sul “bene comune e individuale” sono presenti brani di D’Aquino e Rousseau.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy