IFA Berlino: rumors e aspettative alla fiera dell’elettronica di consumo

Mancano ormai pochissimi giorni al debutto dell’IFA 2012 di Berlino che scatterà dal prossimo 31 agosto per terminare il 5 settembre successivo. Noi di Tecnocino saremo presenti per seguire l’evento dall’interno, a diretto contatto con le ultime novità. In realtà il primo appuntamento della fiera dell’elettronica di consumo si vivrà domani sera alle ore 19 in occasione di Samsung Unpacked 2012 @ IFA 2012 con la probabile presentazione del tanto atteso smartphone Samsung Galaxy Note 2 con display da 5.5 pollici, con processore quad core e sistema operativo Android 4.1.1 Jelly Bean oltre che a un altro numero di telefonini. Quali sono le altre anticipazioni e rumors che arrivano dalla Germania e che caratterizzeranno questi giorni pregni di novità in ambito hitech? Facciamo un riepilogo.

IFA è l’evento settembrino più atteso in ambito hitech perché è ormai passato dal semplice catalogo di novità in ambito elettrodomestici e TV a un discorso più ampio, che spazia in praticamente tutte le categorie del mondo tecnologico. Samsung, come detto, sarà la probabile protagonista, con tante novità non solo negli smartphone, ma anche verosimilmente nei tablet come Samsung Ultra Touch con Android Jelly Bean e un “collega” con Windows 8, nelle 3D TV e HD TV e negli Ultrabook con Series 5 Ultra Touch, ma anche nella multimedialità di Samsung Galaxy Player, un lettore simil S3. Sony potrebbe ampliare il proprio parco TV con nuovi modelli con tecnologia Crystal LED e potrebbe finalmente svelare il tanto atteso tablet Sony Xperia Tablet (ma non è da escludere anche un esemplare con Windows 8) oltre che smartphone quad core come Xperia Mint.
 

Abbiamo fatto riferimento al possibile tablet con Windows 8 di Samsung (e di Sony), ebbene anche Asus potrebbe spaziare in quest’ambito con un modello convertibile chiamato Taichi da 11.6 pollici di diagonale. Acer potrebbe migliorare la propria collezione di tablet Android e anche il settore notebook e all-in-one PC, Toshiba deve confermare la propria leadership nel settore delle 3DTV senza occhialini – le tanto famose 3D TV glasses-free – in competizione con LG TV Cinema 3D con occhialini no stress dei sudcoreani, l’anno scorso al top del settore 3D e Smart TV. E Philips? Continuerà il discorso 21:9.
 
Da tenere particolarmente in considerazione le cinesi Huawei e Lenovo la prima con smartphone e tablet molto attesi sul mercato europeo – la linea Ascend Quad – e i secondi anche con notebook, tablet e computer. Nello specifico si è parlato di Lenovo ThinkPad 2 con Windows 8 RT e anche dell’ultrabook ThinkPad X1 Carbon. Infine, HTC potrebbe finalmente svelare il suo nuovo tablet con sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean, mentre LG potrebbe togliere i veli da LG Optimus G.

Impostazioni privacy