iPod Nano è un clone di Nokia Lumia 800? [FOTO]

La presentazione dei nuovi iPod dell’altro ieri, nella cornice dell’ufficializzazione di iPhone 5, ha immediatamente scatenato una riflessione da parte degli analisti e dei giornalisti in sala: il nuovo iPod Nano con il suo schermo da 2.5 pollici, la sottigliezza estrema e il particolare design non è un po’ troppo simile a Nokia Lumia 800? Con un collage fotografico, vedi sopra, si può apprezzare subito che la somiglianza in effetti c’è. Curioso: dopo aver incassato la prima vittoria su Samsung per plagio da parte dei coreani con la loro gamma Galaxy di iPhone, i californiani potrebbero anche ricevere una convocazione da parte di Nokia. E i precedenti non sono affatto confortanti per Cupertino, che ha già preso una bella scoppola dai finlandesi in passato, tuttavia Apple può appoggiarsi a un’eventuale difesa.

Parliamoci chiaro: difficilmente Nokia citerà a giudizio Apple per un eventuale violazione del copyright per il design di iPod Nano nei confronti di Nokia Lumia 800, tuttavia le basi – secondo molti – ci sarebbero. In effetti, il nuovo iPod Nano di ultima generazione mostra uno schermo con doppia cornice, angoli decisi e spigolosi che ricordano molto da vicino quello di Nokia Lumia 800. Se poi si associano due immagini con colori simili allora la somiglianza aumenta ancora. E così, molti si aspettano una nuova azione legale tra due colossi già in disputa in passato.
 
Nel Giugno 2011 infatti, Nokia era riuscita a respingere nel migliore dei modi un assalto legale da parte di Apple che non solo non era riuscita a mettere a segno le proprie accuse nei confronti dei finlandesi ma aveva anche subito le conseguenze dovendo diventare obbligatoriamente partner degli europei e sganciare una bella somma per il disturbo. Precedenti pericolosi, tuttavia c’è una possibile difesa per Apple, guardate l’immagine sotto: è vero che il Nano è simile a Lumia 800, ma in realtà è una versione più allungata del Nano precedente, del settembre 2010, che era quadrato
nokia_lumia_ipod_plagio
 
Discorso finito? Be’, non proprio perché se Nokia Lumia 800 è uscito dunque dopo il primo Nano, il celebre smartphone con Windows Phone non è altro che una rivisitazione di un precedente cellulare intelligente con un sistema operativo “nato morto” come MeeGo. Stiamo parlando di Nokia N9, che era apparso durante l’estate 2010 e dunque ben prima di iPod Nano. Motivo in più per ipotizzare un nulla di fatto, tuttavia Nokia avrebbe armi per difendersi. O attaccare.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy