Windows 8 debutterà il prossimo 26 ottobre 2012 e sarà accompagnato al lancio da alcuni dei 40 giochi Xbox che Microsoft ha annunciato saranno resi disponibili per il download. Titoli complessi o divertenti, che potranno sfruttare le capacità tattili del nuovo sistema operativo e che arrivano da studios importanti come Rovio, Miniclip, o ancora Gameloft senza dimenticare ZeptoLab, Glu Mobile e Halfbrick Studios. Si potranno trovare grazie all’apposita applicazione Xbox Games di Windows 8 e potranno anche sfruttare il multiplayer per giocare online. Tra i quaranta titoli si possono segnalare la serie Adera, Angry Birds, Cut the Rope, Fruit Ninja, Kinectimals Unleashed, PAC-MAN Championship Edition DX fino a Zombies. Intanto, arriva un giudizio poco lusinghiero per l’OS di nuova generazione, da Gartner.
Fa discutere il giudizio della società d’analisi Gartner (e del direttore delle ricerche Gunnar Berger) su Windows 8: il prossimo sistema operativo di Microsoft è stato infatti definito come poco adatto a utenti basic e in generale per il settore aziendale e più adatto a utenti più abili con le nuove interfacce e soprattutto dotato di schermi touchscreen. Che Windows 8 sia stato creato nativamente per dare il meglio di sé su display tattili non è affatto un mistero, per la verità, dato che l’interfaccia Metro Style deriva direttamente da Windows Phone con le sue Live Tiles, inoltre è sempre possibile ritornare alla grafica “nota” aprendo il desktop in stile Windows 7 con un semplice comando. Il giudizio più preoccupante riportato da Gartner è però quello dei tester “aziendali” con una sola emblematica parola ossia “bad” che si può tradurre con cattivo, non buono.
[npgallery id=10613]
Sono tante le funzionalità e i cambiamenti che riguardano il nuovo Windows 8 che modificherà alcuni piccoli particolari come le notifiche degli aggiornamenti di sicurezza che saranno minimizzate nell’angolo in basso a destro della schermata d’avvio. Il Markteplace è il mercato di apps, così come per Windows Phone. Si accoglie il supporto multitouch per Internet Eplorer 10 ovviamente per device touch e anche il supporto al multi-screen con un singolo sfondo che scorre per tutti i display collegati. La nuova finestra Windows Task Manager sospende le apps che non sono in uso. Ecco il reset intermedio.




