Apple+e+Beatles%3A+Cupertino+registra+il+marchio+dei+Fab+Four
tecnocinoit
/2012/10/articolo/apple-e-beatles-cupertino-registra-il-marchio-dei-fab-four/24657/amp/
Categories: ApplecupertinoMusica

Apple e Beatles: Cupertino registra il marchio dei Fab Four

Apple registra ufficialmente il marchio della Mela di Abbey Road – la famosa Granny Smith – dei Beatles. Dopo una querelle lunga decenni interi lo scontro “legale” si chiude così a favore di Cupertino: quando la società (Apple Inc) era molto piccola le due parti si accordarono e la Apple Corps concesse l’uso della mela visto che i due mondi non si intersecavano. In buona sostanza Cupertino non avrebbe mai fatto musica e i Beatles non avrebbero mai fatto computer. Poi è arrivato iTunes… e infatti il gruppo di Liverpool è stato a lungo fuori dal catalogo (fino al 2010, vedi sotto). E ora la mossa definitiva con la registrazione del marchio nel database gestito dal Canadian IP Office.

iTunes ha accolto il 16 novembre 2010 i Beatles con la collezione completa e in alta qualità di tutti i brani e gli album dei Fab Four e dal giorno dopo già si segnalava un vero e proprio boom di download. Le classifiche mondiali parlavano di una predominanza netta dei contenuti sul gruppo di Liverpool che nella giornata del debutto ha finalmente potuto sbarcare sul mercato di Cupertino dopo anni di gelo e di lotte legali per via del marchio comune (la mela). Erano giunti i dati riferiti al mercato inglese e non era affatto sorprendente scoprire che nella top 200 erano presenti ben il 15% di canzoni dei Beatles. Ma qual è la canzone più amata e cliccata dagli utenti? Anche qui le sorprese non mancavano.
 
Dopo quarant’anni i Beatles continuano a frantumare record su record, nella giornata del 16 novembre 2010 hanno debuttato su iTunes Apple Store dopo una lotta legale durata anni per via dei loghi identici tra la mela dell’etichetta musicale e la mela morsicata di Cupertino. La novità musicale era stata anticipata e poi scoperta con leggero anticipo in rete.
 
Nella classifica iTunes UK dei brani più scaricati, i Fab Four hanno sbranato il mercato con il 15 per cento nelle prime 200 canzoni. In testa alla classifica ecco Hey Jude, Twist and Shout e Let It Be mentre sono leggermente più staccati Yesterday, I Want to Hold Your Hand o Strawberry Fields. Più precisamente Hey Jude è 40esima, una delle 31 canzoni dei Beatles nella classifica. Molti brani appaiono in doppia posizione come Twist and Shout alla 59esima e 79esima o Let It Be alla 65esima e 147esima. Cliccatissimi Here Comes the Sun e Come Together, sorprendentemente in bassa classifica Yesterday. Sinonimo della grande ricercatezza degli utenti nei confronti dei contenuti (e viceversa?).

Diego Barbera

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago