iPad Mini: costa 145€ produrlo, il processore è Samsung [FOTO]

Quanto costa iPad Mini? Il prezzo parte da 329 euro, in realtà il costo di produzione per Apple parte da 188 dollari ossia 145 euro al cambio. La scoperta è stata rivelata dalla società IHS che ha smontato il nuovo arrivo di Cupertino andando a dare una valutazione a ogni pezzo e componente e poi sommando il tutto. Ovviamente, come al solito, si tratta di un prezzo complessivo che non va a considerare costi non tangibili e apprezzabili come tutta la parte della progettazione e sviluppo software, il marketing, la spedizione e quant’altro, tuttavia è indicativa sul valore grezzo dell’hardware del nuovo gioiello di Apple. È stata anche un’occasione per scoprire la “marca” di determinati componenti come ad esempio il processore Apple A5 che è a firma Samsung.

Come spifferato dunque da IHS, il costo totale della produzione hardware di iPad Mini è di 145 dollari per la versione base da 16GB con solo modulo Wi-Fi che viene poi venduta a 329 dollari negli USA e 329 euro in Europa e in Italia. Come poi ripreso dal portale tecnologico del Wall Street Journal, All Things Digital, per le versioni superiori con memoria da 32GB e 64GB con solo Wi-Fi è necessario aggiungere rispettivamente $90 e $162 per l’assemblaggio dei materiali e dei componenti.
 
A proposito dei componenti, è emerso che lo schermo touchscreen capacitivo da 7.9 pollici a risoluzione 1024×768 pixel è prodotto da due società come LG Display (che forniva il Retina Display per le prime generazioni di iPhone) e AU Optronics con un prezzo di $80, ovverosia per ben il 43 per cento del costo totale del device. Ma come fa notare IHS: “Essenzialmente il fornitore è uno solo perché AUO è un nuovo partner e non è ancora in grado di generare i volumi di consegne che Apple richiede“. Il processore Apple A5? Rimane ancora a firma di Samsung, come fatto notare da iFixit che ha effettuato una vivisezione recentemente. Gli altoparlanti sono stereo. La memoria flash è fornita dalla società sudcoreana Hynix Semiconductor mentre la memoria di sistema dei giapponesi di Elpida costa 15.50 dollari. Cirrus Logic si è occupato dell’audio chip, STMicroelectronics dell’accelerometro. E la fotocamera? Non si è compreso di chi fosse la produzione.
 
Ecco la scheda tecnica di iPad Mini:

  • Schermo touchscreen da 7.9″ a risoluzione 1024 x 768 pixel (163 ppi (pixel per pollice)
  • Batteria da 10 ore di utilizzo
  • Sistema operativo iOS 6
  • Connettore Lightning
  • Videocamera FaceTime HD e fotocamera 5 megapixel iSight
  • Processore Apple A5
  • Spessore di 7.2 mm, peso di 308 grammi
  • Videorecording Full HD 1080p
  • Compatibilità con Apple Siri
  • Connessione LTE, Wi-Fi 802.11n dual band (2,4GHz e 5GHz) e GPS

Sarà tra i protagonisti del prossimo mercato natalizio? Tra due mesi la risposta.

Impostazioni privacy