Twitter lancia la sfida frontale a Instagram e apre alla possibilità di apporre filtri fotografici (in “post-produzione”) alle immagini da caricare sul popolare social network dei 140 caratteri. La voce è rimbalzata grazie all’indiscrezione di Nick Bilton del New York Times che ha riportato questo rumor. In realtà non sarebbe una mossa per fronteggiare Instagram (e dunque Facebook, che ne detiene la proprietà) quanto un modo sì per offrire un’alternativa, ma soprattutto per trattenere il più possibile utenti sulla piattaforma, offrendo servizi proprietari che aumenteranno così il tempo speso su Twitter, senza doversi “allontanare” per sfruttare elementi aggiuntivi. E dato che la parte fotografica è sempre più importante (solo recentemente Twitter ha aperto anche al caricamento diretto di immagini), la sezione filtri potrebbe essere una preziosa arma in più.
Intanto è dello scorso agosto la notizia che Apple sembra pronta a investire qualche centinaio di milioni di dollari sul social network Twitter: la voce è stata riportata dal celebre New York Times. Secondo quanto riporta l’attendibile quotidiano americano, la società di Cupertino ha deciso di investire parte del proprio patrimonio sul portale dedicato al microblogging, che così potrebbe sfruttare i fondi stanziati dai californiani per accrescere il proprio valore e sfondare la barriera dei 10 miliari di dollari. Attualmente ne vale poco meno di 9 e dalla sua ha il favore delle celebrità, che ormai l’hanno adottato in pieno. Se Facebook è il social network del popolo, Twitter è quello delle celebrità. Questo non significa che i VIP non usino la creatura di Mark Zuckerberg o che la gente comune non cinguetti a 140 caratteri, tutt’altro. Semplicemente, Twitter sta diventando la voce ufficiale delle star di qualsiasi settore, dallo sport alla musica, dal mondo della televisione a quello del cinema, passando per giornalisti, scrittori e politici. I tweet arrivano direttamente dalla persona oppure dallo staff che ne sta dietro e così ormai valgono come veri e propri comunicati stampa.




