Social Network nel 2012? Le sorprese non mancano. Si attendeva con curiosità il Social Media Report 2012 di Nielsen, che offre come al solito una panoramica completa sulla situazione dei social network. L’edizione 2012 mette in luce un dominio scontato di Facebook che dimostra essere il re delle community online – che comprendono anche le piattaforme per il blogging – davanti a Blogger, Twitter, WordPress, LinkedIn, Pinterest, Google Plus, Tumblr, MySpace e Wikia. Analizzando la top 10 emerge un successo clamoroso di Pinterest (ecco cos’è e come funziona), che fa meglio addirittura di Google Plus, nonostante il SN di Mountain View sia pubblicizzato praticamente ovunque sulle varie pagine del motore di ricerca e dei propri servizi. La crescita di Pinterest è emblematica: 1698 per cento dal 2011 con un dato ancora più ripido nella sua parte mobile: 4225 per cento. LinkedIn tiene bene, crolla inevitabilmente MySpace, mentre Tumblr si gode la sua posizione senza chiedere troppo in più o troppo in meno. L’esplosione dei social network è un duro colpo alla produttività?
E così, tra un aggiornamento in bacheca e un commento a una foto, tra un retweet e una mail con video divertente da inoltrare, la produttività va a farsi benedire come racconta spiritosamente questa rappresentazione grafica apparsa su Internet. Noi italiani siamo al vertice delle classifiche per fruizione dei social network con Facebook su tutti, ma risale posizioni a grande velocità anche Twitter.




