Harlem Shake: i migliori video del meme del momento [VIDEO]

Il nuovo fenomeno del web, meme, è l’Harlem Shake. In questi giorni non si parla d’altro: si tratta di brevi, esilaranti e divertenti video in cui un gruppo di persone inscena una coreografia sulle note della canzone, appunto, Harlem Shake. Al momento del cambio di ritmo, avviene un stacco in seguito al quale cambia l’azione dei protagonisti. Prima solo una persona del gruppo balla in modo sconnesso e inguardabile, poi tutti si scatenano scegliendo mosse e passi improbabili, spesso vestiti in modo assurdo. Una vera e propria moda che ha contagiato ogni paese, ogni social network e persino celebrità come la squadra della Juventus, autrice di uno dei video più visti, vedi su. Vediamo anche gli altri filmati.

Il filmato qui sopra mostra l’Harlem Shake realizzato dalla Juventus: durante una conferenza stampa c’è Leonardo Bonucci che parla, poi sopraggiunge un uomo-zebra con uno stereo anni ’80 sulle spalle. Al cambio di ritmo tutti, dai calciatori ai giornalisti fino al gruppo di ragazze, sono al centro della pista che ballano. Si intravedono Matri, Quagliarella, Pogba, Vucinic e Vidal e altri personaggi non meglio distinguibili, ma ugualmente divertenti. In pochi giorni ha messo a segno già oltre 2.5 milioni di visite. Qui sotto, una delle compilation più viste, con 5 minuti di Harlem Shake miscelati e ormai quasi 30 milioni di visite.
 

 
Ma cos’è l’Harlem Shake e come è nato? In pochi giorni è diventato un fenomeno in grado di generare oltre un miliardo di video visti (classifiche Billboard e Nielsen SoundScan) e prende spunto da un ballo degli anni ’80 conosciuto come Albee il cui autore, Al B (che si pronuncia appunto Albee), era appunto originario di Harlem. Proprio a New York riuscì a far conoscere la propria creazione e lo stile dello shakerare il corpo come in preda a uno spasmo durante il ballo. Le parodie attuali tendono ovviamente a esagerare, ma è proprio questa piena libertà ad aver scatenato la follia social.
 

 
Il brano ripreso nei video di Harlem Shake, è stato realizzato dall’americano Baauer e ha debuttato lo scorso 22 maggio del 2012 con la collaborazione di un videoblogger australiano per la coreografia e il video. Ma solo oltre mezzo anno dopo è letteralmente esploso a partire dalla clip dell’utente Filthy Frank (vedi già) che il 30 gennaio ha confezionato la prima “parodia”. Grazie al passaparola, il video è circolato rapidamente e ora conta su migliaia di tentativi di imitazione.
 

 
Anche i Simpson lo hanno realizzato, chiamandolo “Homer Shake”.

 
Infine, una curiosità: cercando Harlem Shake su Youtube il primo risultato che appare è… Gangnam Style il video più visto della storia del contenitore video.

Impostazioni privacy