Due sere fa è stato eletto Papa Francesco e il popolo del web si è riversato in massa su Google cercando informazioni sul nuovo Pontefice che risponde al nome di Jorge Mario Bergoglio. Ebbene, la prima posizione sul motore di ricerca è stata a lungo occupata non tanto da una pagina di Wikipedia né da uno spazio istituzionale del Vaticano o ancora da un portale giornalistico quanto dal sito ufficiale di un ristorante che risponde al nome di Papà Francesco e che si trova a Milano. Non facendo differenza tra la “a” normale e quella accentata, il locale è balzato in testa al ranking registrando un vero e proprio boom di visite. E se nel frattempo il collegamento è sensibilmente sceso, la URL rimarrà tale – papafrancesco.it, ma anche papafrancesco.com e papafrancesco.eu – consentendo di raccattare tantissime visite nei prossimi mesi.
Si è semplicemente riportato il nome del ristorante e il caso ha voluto che il neo-eletto Jorge Mario Bergoglio scegliesse per la prima volta il nome Francesco e che Google non dia molta importanza agli accenti. Risultato: cercando informazioni sul nuovo pontefice si ritrova il locale oppure digitando direttamente nella barra indirizzi del browser papafrancesco.it/com/eu si arriva, lo stesso, sul sito del ristorante. Un bel colpo involontario, che di certo darà una mano per farsi conoscere.




