Un iPhone 5 in forte sconto per tutti i possessori di vecchi modelli dello smartphone di Apple: è questo il programma di rottamazione che Apple starebbe per allestire secondo quanto riportato da Bloomberg. Entro Giugno dovrebbe debuttare questo speciale piano promozionale che offrirebbe sconti crescenti a seconda della generazione di melafonino che si riconsegnerà negli Apple Store fisici. Sembra un progetto che dovrebbe coinvolgere ovviamente gli Stati Uniti in prima battuta, ma che potrebbe anche essere esteso verso gli altri paesi. Lo “scambio” sarebbe immediato per altro e consentirebbe da un lato di aumentare in modo sensibile le vendite di iPhone 5 e dall’altro di recuperare migliaia e migliaia di altri iPhone poi da sistemare e magari rivendere a prezzo speciale.
Partiamo dall’analisi della pagina intitolata “Why iPhone” ossia Perché iPhone. Sotto il claim che vi abbiamo già riportato si può leggere: “Cosa fa iPhone diverso da tutto il resto. Forse il fatto che ti permette di fare tante cose. O che ti permette di fare così tante cose in modo semplice. Sono queste le due ragioni che fanno sì che i possessori di iPhone amino il proprio dispositivo. Ma ce ne sono tante altre“. Subito sotto ecco la prima ragione: iPhone ha ottenuto otto premi dalla J.D. Power and Associates per la soddisfazione espressa dagli utenti”. Il secondo motivo: ogni dettaglio è stato considerato ad esempio la sottigliezza e il peso che sono limitati senza sacrificare le prestazioni; l’uso di materiali pregiati come l’alluminio e in generale una lavorazione più simile a un orologio di lusso che di uno smartphone.

È come dire: sì, sono usciti modelli molto performanti come Samsung Galaxy S4, HTC One e LG Optimus G – ma potremmo continuare citando anche Huawei Ascend P2, ZTE Grand Memo, Sony Xperia Z e via dicendo – ma comunque noi siamo i primi della classe per questo e quest’altro motivo. A chi interessa questo discorso? Forse ai fanboy di Apple, che però sono già schierati dalla parte di Cupertino, di certo una pagina di questo tipo non potrebbe fare cambiare idea e evangelizzare e convertire un utente alla ricerca delle ultime novità. iPhone 5 è un ottimo prodotto, ha venduto come nessun altro, è un’icona e fin qui non ci piove. Ma i rivali stanno accelerando tantissimo e con iPhone 6 (o come si chiamerà) servirà un netto cambio di ritmo.




