Flappy Bird cancellato: APK, cloni e giochi simili

Flappy Bird game over per sempre: il gioco è stato infatti cancellato da Google Play per Android e da iTunes App Store per iPhone, iPad e iPod Touch (dispositivi iOS, insomma) come promesso dal proprio sviluppatore, il vietnamita Dong Nguyen. Perché è stato rimosso? Uno dei videogames mobile dal successo più velocemente stratosferico di tutti i tempi ha patito la sua stessa natura? Ma niente affatto: tutte le parole scritte da Twitter da parte del proprio creatore sono da prendere con le pinze. La vera motivazione non è che “Non ne potevo più del successo”, ma è da imputare all’essere troppo simile a giochi già usciti in passato oltre a eventuali problemi di copyright con la Nintendo. E così si cerca l’APK oppure i cloni. Ecco come fare a continuare a giocare.

Andiamo con ordine, Flappy Bird è stato pubblicato dal buon Dong Nguyen circa un mese fa e in 30 giorni ha raggranellato oltre 50 milioni di download per iPhone e una ventina di milioni circa su Google Play. Pur essendo gratuito, grazie alle pubblicità all’interno del gioco ha permesso – secondo le stime – allo sviluppatore di ottenere qualcosa come 50.000 dollari al giorno puliti puliti. Una somma stratosferica che rende ancora più incomprensibile l’abbandono del gioco per semplice “decisione emozionale”. C’è chi dice che Dong abbia ricevuto troppe critiche da parte dei gelosi, chi abbia patito troppo la pressione della notorietà. Lui stesso ha twittato: “I am sorry ‘Flappy Bird’ users, 22 hours from now, I will take ‘Flappy Bird’ down. I cannot take this anymore.“. Non ne posso più? Poi ha specificato: “It is not anything related to legal issues. I just cannot keep it anymore.“. In realtà potrebbe essere l’esatto contrario. La grafica è troppo simile ai primi Super Mario e la Nintendo avrebbe fatto sentire la propria voce.

Senza dimenticare Piou Piou, un gioco per Android uscito nel 2011 che è praticamente identico e che potrebbe essere costato a Nguyen una denuncia per plagio. Già, Piou Piou, quali sono gli altri giochi simili a Flappy Bird, anche se in questo caso si può parlare di gioco originale? Ce ne sono a bizzeffe sia per Android sia per iPhone. Il gioco chiamato Flappy Bird 3D ora ha addirittura cambiato nome diventando proprio Flappy Bird e occupando il “brand” lasciato libero. Volete altri nomi? C’è il perfetto clone Flappy Wings, Fartie Bird (con il volatile che utilizza peti per volare), Happy Poo Flap (con una cacchina) City Bird e A Flappy Bird. Per iPhone segnalamo anche Flying Flea, Iron Pants, Flappy Bee e Flappy Plane, tutti piuttosto orrendi.

Ok, ma l’APK di Flappy Bird, quello vero? Non possiamo linkare un sito su questa pagina perché è un qualcosa che si muove al limite del regolamento, ma non è difficile trovare il file giusto. Andando su Google e cercando appunto Flappy Bird APK si trovano un paio di siti che lo offrono, qual è più affidabile? Il portale di APK di Android ospitato su Blogspot è il più utilizzato. A buon intenditor…

Impostazioni privacy