Come gestire la rubrica iPhone su Gmail, PC e iTunes

Come gestire la rubrica dell’iPhone su Gmail, PC e iTunes è una cosa molto importante in quanto i contatti telefonici e le altre informazioni in essi contenuti, come indirizzi e caselle di posta elettronica, possono essere per noi molto preziosi. Pensiamo ad una persona che fa il rappresentante e che deve gestire con cura i contatti dei suoi clienti. La rubrica iPhone può essere gestita oltre che dallo smartphone anche da altri supporti come PC o casella di posta elettronica come Gmail e ci permette di avere dei backup dei contatti su più supporti per essere sicuri di non smarrirli mai. Queste operazioni avvengono tramite la procedura di sincronizzazione che si avvia ogni qualvolta il dispositivo si connette al PC o Mac via cavo USB o WiFi. In quest’articolo vi mostreremo come effettuare il backup della rubrica del telefono sia su PC che su Mac con vari strumenti come applicazioni o semplici opzioni da gestire e poi passeremo a spiegarvi una semplice procedura per recuperare i contatti cancellati o smarriti per un errore umano.

Come sincronizzare la rubrica iPhone su Gmail

IPhone rubrica Gmail

Non tutti sanno che è possibile sincronizzare la rubrica dell’iPhone su Gmail in modo da avere tutti i contatti e le informazioni conservate all’interno della nostra casella di posta elettronica e viceversa. La procedura è molto semplice. Seguite il seguente percorso ‘Impostazioni’ > ‘Posta’ > ‘Contatti’ >’Calendari’ > ‘ Aggiungi account’ > ‘Altro’ > ‘Aggiungi account CardDAV’, vi verrà proposto un modulo da compilare con i dati di accesso all’account Gmail ed un campo con il nome del server dove dovrete inserire ‘google.com’. Cliccate a questo punto sul tasto successivo e attendete qualche secondo affinché l’operazione si conclude. Come ultima operazione tornate su ‘Impostazioni’ > ‘Posta’ > ‘Contatti’ > ‘Calendari’ e cliccate su ‘Account default’ e spuntate ‘Google’ dalla finestra che si aprirà. L’operazione di sincronizzazione a questo punto si è conclusa.

SINCRONIZZARE RUBRICA IPHONE CON GMAIL

Come salvare la rubrica iPhone su PC

ImTOO iTransfer capacità

Se volete mettere al sicuro le informazioni dei vostri contatti su un computer PC oppure un Mac esiste un programma apposito che permette di effettuare quest’operazione senza alcun problema e che si chiama ImTOO iTransfer. Si tratta si un software progettato per la gestione di iPhone, iPad, iPod che consente di fare il backup di tutti i dati presenti sul dispositivo iOS e quindi anche della rubrica. L’applicazione è molto semplice da usare in quanto una volta installata si dovrà semplicemente seguire le istruzioni a video passo a passo ed è gratuita ma esiste anche una versione ‘platinum’ a pagamento che aggiunge moltissime altre funzioni.

COME SINCRONIZZARE CONTATTI IPHONE PER MAC E GMAIL

Come importare ed esportare la rubrica iPhone dalla SIM

Contacts Backup

Se avete appena acquistato un nuovo telefono e volete trasferire i vostri contatti della SIM valla rubrica iPhone oppure volete effettuare l’operazione opposta la procedura è molto semplice. Infatti nel primo caso basta andare in ‘Impostazioni’ > ‘ Posta’ > ‘Contatti’ > ‘Calendari’ e una volta arrivati qui cliccare sull’opzione ‘Importa contatti SIM’. Per la procedura opposta invece la cosa è appena un po’ complicata perché bisognerà utilizzare un’apposita applicazione che permette questa operazione. Un ottimo software è sicuramente l’applicazione gratuita Contacts Backup scaricabile dallo store iTunes.

COME COPIARE I NUMERI DALLA SIM ALL’IPHONE

Come gestire la rubrica iPhone su iTunes

iTunes sincronizzazione rubrica

Uno dei modi migliori per gestire la rubrica iPhone da Mac o PC è quello di utilizzare i servizi offerti dall’applicazione iTunes che permette di sincronizzare l’iPhone con il computer e quindi di gestire tramite la connessione dei dispositivi anche la rubrica con i suoi contatti. La procedura è molto semplice in quanto basta collegare l’iPhone al PC con il cavetto USB in dotazione e se è la prima volta che effettuiamo l’operazione con iTunes ci verrà richiesto se volgiamo sincronizzare i dati. Rispondiamo di si e la procedura è già conclusa. Ora potremo gestire la nostra rubrica e direttamente dal PC e ogni volta che inseriremo un nuovo contatto su iPhone questo appena potrà si sincronizzerà via WiFi per salvare lo stesso contatto anche sul PC.

Cosa fare se è sparita la Rubrica dell’iPhone

Dr.Fone step by step

Capita spesso che i contatti della rubrica iPhone possano sparire e questo accade per la maggior parte delle volte a causa di un errore umano. Se siete proprio disperati esiste una possibilità per. recuperare tutti i numeri telefonici della vostra rubrica iPhone utilizzando un’applicazione che si chiama Dr.Fone. Innanzitutto bisogna scaricare ed installare l’applicazione sul PC e collegare l’iPhone al computer seguendo le istruzioni che vi verranno mostrate. Successivamente bisognerà avviare la scansione del telefono cliccando su ‘Avvia Scan’ e al suo termine cliccare su ‘Contacts’. Nella schermata che segue vedrete una lista con tutti i contatti trovati e quelli rossi sono quelli cancellati ma ancora presenti nella memoria del telefono. Selezionate con la spunta quelli che volete ripristinare e cliccate sul tasto ‘Recupera’ et voilà i vostri preziosi numeri saranno miracolosamente ricomparsi.

Impostazioni privacy