Facebook widget: come si usano con WordPress e HTML

Facebook Widget? Vorreste utilizzarli o inserirli nel vostro sito WordPress e HTML ma non sapete come fare? Quest’articolo allora fa per voi perché stiamo per mostrarvi alcune dritte e consigli sul loro utilizzo. Prima di parlare di come inserirli nei siti chiariamo innanzitutto cos’è un widget di Facebook. I widget sono piccoli software che permettono di aggiungere utilità ad un sito o applicazione, nel caso di Facebook bisogna distinguere i widget dei classici tasti come ‘Mi piace’ ‘Condividi’, ‘Share’ ed altri, che servono per fare interagire gli utenti Facebook con il nostro sito, e i widget di utilità per smartphone iOS e Android. Nel secondo caso si tratta di riquadri che compaiono nella homescreen del telefono e che ci permettono di visualizzare e gestire le attività di Facebook in modo veloce e senza aprire necessariamente l’applicazione. In quest’articolo vi parleremo di entrambi i casi dopo aver fatto un’escursione su uno dei tasti più conosciuti ed emblematici del famoso social network, ovvero il tasto ‘Mi piace’.

Come inserire un widget Facebook su WordPress

Spider Facebook WordPress

Per chi gestisce un sito con WordPress e vuole che questo interagisca con Facebook esiste un plugin molto interessante di nome Spider Facebook. Questo software contiene un gran numero di widget e oltre ai classici pulsanti ‘Mi piace’, ‘Share’ e ‘Registrazione’ ha anche altri strumenti come il Facepile che consente anche di visualizzare nel sito le immagini dei profili di coloro che ci seguono oppure le ‘Raccomandation‘, che permettono di visualizzare coloro che hanno raccomandato il sito e di raccomandarlo a sua volta oppure ancora il ‘Live Stream‘ che consente agli utenti di condividere le attività e i commenti in tempo reale.

FACEBOOK WIDGET PER IL PROPRIO BLOG O SITO WEB

Come inserire un widget Facebook su un sito HTML

Widget Facebook per HTML

Per poter inserire widget e badge Facebook nel nostro sito programmato in HTML possiamo sfruttare i servizi offerti stesso dal social network dalla pagina dedicata ‘Widget e badge di Facebook’. Tra i badge più interessanti abbiamo il ‘Badge profilo’ che permette di condividere le informazioni del profilo su altri siti, il badge ‘Mi Piace’, che permette di mostrare le pagine preferite sul nostro sito, il badge ‘Foto’ che premette di condividere le foto del profilo sempre nel sito ed infine il badge ‘Pagina’ che permette di condividere il profilo Facebook con tutte le sue informazioni.

Come inserire il pulsante Like di Facebook su un sito

Icona Like Facebook

Tra i widget più importanti di Facebook da inserire in siti e blog abbiamo sicuramente il pulsante ‘Like‘ ovvero in italiano ‘Mi piace‘. Questo tasto serve per condividere in modo rapido i contenuti con amici e parenti e Facebook mette a disposizione il codice sorgente da inserire nel codice delle nostre pagine in HTML in modo da poter visualizzare con semplicità il widget. Per poter utilizzare il servizio basta andare sulla pagina Facebook Like Button inserire il link del vostro sito la larghezza che desiderate esso abbia, la disposizione all’interno della pagina ed il tipo di azione che si vuole associare al pulsante, nel nostro caso ‘Like’. Una volta inseriti questi dati bisognerà semplicemente cliccare su ‘Ottieni il codice’ e copiarlo in un file di testo per utilizzarlo al momento opportuno.

FACEBOOK: COME OTTENERE TANTI ‘MI PIACE’

Semplificare l’utilizzo di Facebook con il widget Android

Facebook Widget Android

Non tutti sanno che l’applicazione Facebook per Android dispone di un widget molto utile per visualizzare gli aggiornamenti di stato degli amici e inviare messaggi sul proprio diario in modo molto semplice e senza dover entrare necessariamente nll’app. Per poterlo visualizzare sulla home del dispositivo basta cliccare il tasto ‘Menù’ del dispositivo, quello a destra per intenderci e selezionare la voce widget. Da qui poi il passo la procedura è semplice perché bisognerà individuare il widget del famoso social network e tenendo premuto sulla sua icona trasportarla al di fuori del riquadro.

Impostazioni privacy