I migliori 5 giochi arcade

Ci siamo cresciuti tutti: Street Fighter, Operation Wolf, i flipper, Metal Slug. Sono moltissimi i nomi che possono essere affiancati ai coin-op e al genere Arcade, uno dei più floridi negli anni ’80 e ’90. Oggi ne restano pochi, eredi di una stirpe che si è persa da quando Super Mario 64 ha introdotto la tridimensionalità nei videogiochi, cambiandoli per sempre. Nonostante ciò, sopratutto su PC e sui negozi virtuali offerti dalle console, non mancano molte proposte di diverso genere, si passa dai platform agli sparatutto 2D fino a flipper e action-RPG tridimensionali, che non fanno rimpiangere le vecchie glorie. Ecco i migliori 5 giochi arcade.

Torchlight

Torchlight

Torchlight è un gioco d’azione con visuale dall’alto dove il giocatore può impersonare un guerriero, un ladro o un mago. Si tratta di un titolo a metà tra un dungeon crawler, dove bisogna far fuori tutti i nemici in un ambiente circoscritto, e un action-RPG come Diablo, di cui, a dir la verità, ne è un pieno erede considerato le meccaniche di gioco. Molto tradizionale in certi aspetti, vedasi il trittico di classi tra cui scegliere, Torchlight si caratterizza per una grafica colorata e “cartoonesca”, capace di far sorridere gli occhi. Il gioco, inoltre, con il suo gameplay coinvolgerà presto l’utente alla ricerca dell’arma più potente o dell’armatura che aggiunge qualche punto alla difesa in un vortice infinito.

DeathSpank

DeathSpank

Il game designer Ron Gilbert ha già dimostrato in passato il suo talento per le narrazioni interattive, avendo fatto parte del team dietro ai primi due episodi di Monkey Island e a Maniac Mansion. DeathSpank condivide l’atmosfera satirica delle sue precedenti esperienze lavorative, gettando il giocatore nei panni del protagonista DeathSpank, la cui missione è recuperare un antico artefatto. Come per Torchlight, si tratta di un action-RPG fortemente indirizzato al looting (la continua ricerca di equipaggiamento migliore lasciato dai nemici che incontreremo), ambientato in un fantastico ambiente disegnato in 2D e 3D.

Hydro Thunder

Hydro Thunder

Hydro Thunder è una rinnovata versione dell’omonimo titolo per sale giochi degli anni ’90, quando i coin-op andavano per la maggiore anche in Italia. È stata pubblicata una versione per Xbox Live Arcade, il parco titoli in digitale per Xbox 360, che riprende la maggior parte degli elementi dell’originale – i jet a propulsione, la fisica dinamica dell’acqua, i serpenti d’acqua – aggiungendo un paio di modalità di gioco aggiuntive e sostituendo i livelli originali con nuovi “circuiti” ripensati. Le meccaniche sono rese complicate dalla fisica talvolta difettosa, ma il gioco è ancora estremamente godibile forte anche di una modalità multigiocatore fino a 8 utenti.

Pinball FX 2

Pinball FX 2

Se si parla di giochi arcade, è impossibile non inserire il flipper, il coin-op per eccellenza, uno degli ultimi esemplari ancora giocabili nei bar o in altri esercizi commerciali. Pinball FX 2 è l’esperienza più vicina a un reale flipper che si può trovare online. L’esperienza ludica è decorata con un mare di colori e luce flash brillanti e intermittenti, ma non di sola apparenza vive il titolo: la fisica della pallina di metallo è accurata e molto realistica sia che si giochi in singolo o si sfrutti la modalità online o lo schermo condiviso per competere con un altro giocatore. Le opzioni, in questo senso, sono molteplici è includono anche classifiche generali. I tavoli inclusi nella versione liscia, priva dei vari contenuti aggiuntivi distribuiti successivamente, sono più che abbastanza per godere a lungo di questo gioco.

Alien Hominid

Alien Hominid

Alien Hominid è un titolo indipendente a scorrimento orizzontale sviluppato da The Behemoth. Il gioco è stato realizzato in flash e originariamente è stato distribuito gratuitamente su Newgrounds, la cui versione è ancora liberamente giocabile. Il successo ottenuto ha portato Alien Hominid su PlayStation 2 e GameCube nel 2004 in Nord America e in Europa nel 2005; successivamente, il gioco è stato trasposto anche su Game Boy Advance mentre una versione in alta definizione, Alien Hominid HD, è stata commercializzata per Xbox Live Arcade nel 2007.

Impostazioni privacy