Webcam gratis da tutto il mondo: un viaggio in un click

Mancano i soldi per la vacanza? Sogni per qualche minuto di essere altrove e staccare la mente? Le webcam gratis potrebbero essere ciò che fa per te: gratuite e facili da usare. Si tratta di videocamere o fotocamere sparse in giro per il mondo (New York, Catanzaro, zoo e impianti sportivi) e che trasmettono i video online 24 ore su 24. Ne esistono di molti tipi, come andremo a vedere, sebbene la maggior parte si soffermi sulle località tipiche degli Stati Uniti. Comunque, è possibile avere anche un anticipo delle onde di Malta oppure delle piste dello Stelvio. A voi la scelta.

Earthcam

Earthcam

Earthcam è probabilmente il servizio più usato: è semplice, gratuito e non richiede alcune registrazione. Sin da subito si potranno vedere molte città in tempo reale: Praga, Miami, New York oppure visualizzare il traffico di Times Square, il Golden Gate di San Francisco o l’Eads Bridge di St. Louis. E ancora vedere animali esotici e non negli zoo di tutto il mondo: falchi, elefanti, giraffe. Al centro della pagina iniziale ci sono i collegamenti a tutte le webcam più spettacolari (quelle che trasmettono in HD) mentre più in basso ci sono dei collegamenti rapidi che consentono di scoprire le webcam pubblicate più di recente online (New), quelle selezionate dallo staff del sito (Editor’s Choice) e quelle più popolari fra gli utenti (Top 10 e Popular). È inoltre possibile andare a visionare le webcam per stato. C’è anche l’Italia, da cui vedere Gabicce Mare, Merlara, Portofino e molti altri luoghi tipicamente nostrani.

Skyline Webcams

Skyline Webcams

Un altro servizio completo, gratuito e liberamente accessibile da browser è Skyline Webcams. Anche in questo caso, basta navigare nelle varie categorie del sito per vedere in diretta i luoghi italiani ed esteri più famosi: il ghiacciaio di Livrio, Tenerife, Catanzaro, l’impianto sportivo di Terni o il Parco Nazionale dello Stelvio sono solo alcuni esempi. Per “sfogliare” le webcam disponibili su Skyline Webcams basta utilizzare la mappa che si trova sullo sfondo o il menu Live Webcam collocato in alto a destra per selezionare una località (es. Italia, Belgio, Ungheria, Malta) partendo dai filmati più recenti o da quelli più popolari. Successivamente cliccare sul pulsante play relativo alla diretta e il gioco è fatto.

Su smartphone e tablet

Webcam

Non solo da PC. Le webcam gratis sono accessibili anche da smartphone e tablet iOS e Android. Le più usate sono Earthcam, la versione mobile del servizio per PC, disponibile per Android e iOS; Webcam Live+ per iPhone e iPad “progettata per monitorare un gran numero di webcam da tutto il mondo”. Non mancano, comunque, alternative meno note come Times Square Live, limitata però, ovviamente, alla celebre piazza newyorkese, Florida Cameras e Beo Webcams per Android.

Webcam accessorie e utili

Ilmeteo.it

Esistono anche servizi più utili come quelli offerti dal sito IlMeteo.it oppure da Autostrade Italiane. Nel primo caso, si può vedere in tempo reale le condizioni atmosferiche di una città, soprattutto quelle più grandi e non i comuni di Provincia; nel caso di Autostrade Italiane, invece, si può valutare la condizione del traffico live dalle telecamera poste sulle grandi autostrade.

Impostazioni privacy