Xiaomi Mi4 è il nuovo attesissimo smartphone della società cinese che sta compiendo davvero passi da gigante. È ufficiale insieme al prezzo, alla scheda tecnica e all’uscita, che per il momento interessa solamente il mercato cinese, ma che non tarderà a riguardare anche l’occidente e dunque l’Italia sia attraverso il mercato grigio sia tramite gli importatori. Il costo – tradotto convertendo le valute – è eccezionale dato che parte da 240 euro circa, per un cellulare intelligente che non ha davvero niente a che invidiare con modelli top di gamma delle principali marche del mondo mobile. Qui sopra un video che racconta l’estetica e il processo produttivo del nuovo Mi4, dopo il salto scopriamo tutto sulle caratteristiche e dettagli.
AGGIORNAMENTO: disponibile ufficialmente anche in Italia con garanzia italiana.
Dopo tantissime indiscrezioni, dunque, Xiaomi Mi4 è ufficiale portando con sé una nuova ventata di novità che partono già dal design. Completamente ridisegnato rispetto ai modelli precedenti, il nuovo smartphone assottiglia decisamente la cornice e sceglie l’acciaio inossidabile per la scocca che però riguarda appunto solo la cornice e non la parte posteriore in policarbonato che invece può essere personalizzata con cover molto gradevoli che vanno dal legno alla pelle fino all’effetto marmo. La parte frontale è dominata dall’ampio schermo da 5 pollici in formato Full HD a 1920×1080 pixel che riproduce il colore (NTSC) fino all’84 per cento della precisione. Il processore che governa il tutto è un performante Snapdragon 801 a 2.5GHz supportato da 3GB di Ram.
Continuando a leggere la scheda tecnica, troviamo poi una memoria interna da 16 o 64GB (come OnePlus One), gli immancabili GPS, Bluetooth e Wi-Fi e un compartimento fotografico all’avanguardia. Il sensore posteriore sarà da 13 megapixel molto luminoso (apertura f/1.8) con flash, registrazione video a 4k HD e con visualizzazione HDR in tempo reale (come Samsung Galaxy S5) per osservare già come sarà salvato lo scatto “arricchito”. Anche la fotocamera frontale è da f/1.8 ed è grandangolare (80 gradi) per selfie di gruppo. La risoluzione è notevole: 8 megapixel. In un peso di 149 grammi troviamo poi una batteria da 3080mAh con ricarica rapida a 9V 1.2A che consente di arrivare al 60% in solamente un’ora. Per quanto riguarda il sistema operativo è ovviamente Android 4.4 KitKat con forte personalizzazione MIUI 6. Lo specchietto:
I prezzi cinesi sono molto interessanti dato che si attestano sui RMB 1,999 per la versione da 16GB e RMB 2,499 per la versione da 64GB di memoria interna. Al cambio stiamo parlando di circa 240 e 290 euro circa. Costi eccezionali rispetto alla qualità offerta. Non resta che attendere un’eventuale uscita europea o – più facilmente – la messa in opera degli importatori.
AGGIORNAMENTO: disponibile anche per l’Italia con un prezzo di 395 euro (modello da 16GB) su ordinazione presso l’importatore ufficiale per il nostro paese, Mi-Italia.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…