Shadow Realms su PC: novità, data d’uscita e sviluppo

Shadow Realms di BioWare promette un po’ d’aria fresca nel panorama dei giochi di ruolo online. Un giocatore interpreterà il ruolo dello shadow lord/dungeon master: gestirà i nemici sul campo di battaglia, potrà posizionare trappole o possedere una creature per attaccare in prima persona; tutto per mettere i bastoni fra le ruote degli Eroi e impedir loro di proseguire nel dungeon e giungere alla fine del livello per guadagnare tesori e poteri. Gli Eroi si divideranno in sei classi tradizionali: Guerriero, Assassino, Mago, Ranger, Warlock e Chierico. Vediamo cosa si prospetta per Shadow Realms.

Star Wars: The Old Republic è stato l’ultimo grande esperimento di BioWare, studio responsabile di capolavori come Knights of the Old Republic, Dragon Age e Mass Effect, nel campo dei giochi di ruolo online. Impossibile scalfire il dominio di World of Warcraft, solamente Guild Wars 2 di NCSoft è riuscito a strappare qualche migliaio di utenti, e il mezzo fallimento di The Old Republic su PC ne è stata la dimostrazione: un progetto enorme, costato centinaia di milioni di dollari a Electronic Arts per essere sviluppato senza, infine, riuscire a ottenere il risultato sperato, costretto a offrire un’ampia porzione del gioco in modalità free-to-play per avvicinare nuovi giocatori.

Shadow Realms dungeon master

Shadow Realms è l’ultima produzione annunciata alla gamescom di Colonia. In sviluppo presso lo studio di BioWare Austin, guidato da Jeff Hickman, lo stesso che, fondato nel 2006, ha dato i natali a The Old Republic e di conseguenza è specializzato nel genere degli MMORPG. La struttura di Shadow Realms, comunque, sembra essere leggermente diversa dagli altri: in un mondo dove reale e sovrannaturale si fondo, la natura multigiocatore dell’esperienza ludica sarà caratterizzata da una modalità PvP 4vs1 simile a quella di Evolve di Turtle Rock Studios o Fable Legends di Lionhead Studios. Il gioco sarà strutturato “a episodi” e i giocatori potranno vivere una storia intrigante in un mondo “in costante evoluzione”, dove le scelte del giocatore influenzeranno l’andamento della narrazione: queste le promesse di BioWare per il gioco, previsto il prossimo anno solo su PC. L’intento del team di sviluppo è di ricreare le atmosfere “da tavolo” dei giochi di ruolo come Dungeons and Dragons. L’utente che vestirà i panni dello shadow lord, infatti, avrà anche il potere di evocare nuovi mostri sul campo di battaglia, creare un clone di uno degli Eroi, possedere una delle creature sul terreno e presentarsi in forma tangibile per attaccare in prima persona il gruppo di quattro giocatori, posizionare trappole esplosive.

Shadow Realms nemici

Da chiarire quale sarà la formula di distribuzione adottata per Shadow Realms: alcune indiscrezioni indicano di un possibile approccio free-to-play (appreso dopo la lezione di The Old Republic), ma a questo proposito per il momento non ci sono conferme. Lo sviluppatore ha annunciato che le iscrizioni per la fase alpha sono già aperte ed è possibile iscriversi sul sito www.shadowrealms.com, la sessione di prova inizierà a settembre, maggiori dettagli verranno diffusi in un secondo momento, probabilmente entro la fine di agosto.

Impostazioni privacy