Apple HealthKit: in arrivo le app per il controllo della salute

Apple e il mondo della salute sono più vicini che mai. Dopo l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.0.2, i problemi legati all’HealthKit sono stati sanati ed iniziano a comparire nell’App Store le applicazioni che troviamo sotto la categoria “Salute e benessere”, app disponibili sia per iPhone che iPad. E’ possibile ora per gli sviluppatori, grazie ad HealthKit, di sviluppare applicazioni che riguardano settori specifici come la dieta o l’attività fisica. Questi dati vengono poi immagazzinati nell’app Salute di Apple e consentono di avere un resoconto dello stato di salute dell’utilizzatore, il quale può addirittura condividerlo con il proprio medico.

Tra cardiofrequenzimetri che misurano le pulsazioni tramite la fotocamera del Melafonino, passando per gli esercizi per tonificare varie parti del corpo e app pensate per runner e ciclisti fino a pedometri e corsi di yoga, l’offerta è più che completa sull’App Store. Previste inizialmente per il 17 settembre (data che coincideva con il lancio del nuovo sistema operativo iOS 8), le applicazioni hanno subito un ritardo a causa di un bug: di conseguenza, il marchio di Cupertino non ha potuto fare altro che rimandare il lancio.

healthkit app

Interessati a questa nuova funzionalità? Sappiate che HealthKit sarà in grado di collegarsi con iWatch, l’orologio intelligente di Apple che sarà disponibile nel nostro mercato a partire dal 2015, e disporrà di sensori che saranno capaci di rilevare e registrare informazioni quali idratazione, pressione, battito e altri parametri dell’utilizzatore. Secondo quanto riportato dalle ultime voci di corridoio in data, il marchio con la Mela avrebbe intenzione di portare HealthKit negli ospedali e, attualmente, starebbe già lavorando a questo progetto ambizioso. L’obiettivo? Quello di creare una banca dati sanitari che potrebbe consentire ai medici di controllare l’andamento dello stato dei pazienti, qualora questi scelgano di condividere le informazioni sulla propria salute attraverso applicazioni come ad esempio Mayo Clinic o Epic. Tra l’altro quest’ultima verrà utilizzata dal Duke Medicine e dallo Stanford Children’s Health/Stanford Medicine.

iPhone 6

scheda tecnica iphone 6

  • Sistema operativo iOS 8
  • Processore Apple A8 a 64bit con 2 miliardi di transistor e processo produttivo a 20 nanometri
  • Display Retina HD da 4.7 pollici di diagonale e 1334×750 pixel
  • Fotocamera 8 megapixel iSight con True Tone flash, pixel da 1.5 micron e apertura luminosa da f/2.2, autofocus ultraveloce, stabilizzatore digitale delle immagini
  • Videorecording Full HD a 30 o 60fps e slow motion fino a 240fps
  • Fotocamera frontale FaceTime HD con apertura da f/2.2
  • Tecnologia VoLTE che sta per Voice over LTE

Tutto quello che c’è da sapere su iPhone 6

Impostazioni privacy