iPhone 6 Plus è il primo “phablet” della storia di Apple, rimasta ai 4 pollici fino a iPhone 5s e considerata la dimensione ideale per usare uno smartphone. Tra le richieste degli utenti e quelle più ingombranti degli azionisti, anche la casa della Mela si è decisa a superare il limite autoimposto salendo a 4,7 pollici per la versione base e ben 5,5 pollici per iPhone 6 Plus per venire incontro alle esigenze di un pubblico eterogeneo di utenti.
Lo schermo di iPhone 6 Plus ha una diagonale di 5,5 pollici coperta da una densità di 401 ppi e una risoluzione di 1920 x 1080. Il Samsung Galaxy S5 ha la stessa risoluzione, posizionata però in uno schermo di dimensioni minori: 5,1 pollici.
LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con 3 Italia: prezzi, promozioni e offerte
I processori sono figli di due software diversi. Il dual-core A8 integrato nell’iPhone 6 Plus è più che sufficiente per garantire un’esperienza fluida grazie all’ottimizzazione operata da Apple. Samsung Galaxy S5, dotato invece di un’interfaccia piuttosto pesante, è dotato di uno Snapdragon 801, quad-core da 2,5 GHz. Entrambi gli smartphone si sono dimostrati ottimali nell’esperienza d’uso quotidiana.
LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con Vodafone: prezzi, tariffe e promozioni
In questo caso, almeno sulla carta, il vantaggio è tutto di Samsung: Galaxy S5 integra 2 GB di RAM laddove iPhone 6 Plus “solo” 1 GB. Di fatto, però, questo singolo gigabyte tanto basta per non avere alcun problema nelle operazioni di multi-tasking, ossia quando più applicazioni sono aperte contemporaneamente.
LEGGI: iPhone 6 e 6 Plus con TIM: prezzi di offerte e promozioni
Filosofia agli antipodi. iPhone 6 Plus è disponibile in tre versioni – 16, 64 e 128 GB – ma non ha l’espansione della memoria. Samsung Galaxy S5, invece, include 16 o 32 GB a seconda della variante e permette di usare una microSD per ulteriori 128 GB di spazio d’archiviazione dati. Un bonus importante.
LEGGI: iPhone 6 Plus vs Samsung Galaxy Note 3 alla prova frullatore Blendtec [VIDEO]
Anche analizzando la fotocamera, i due approcci sono piuttosto diversi. iPhone 6 Plus non ha aumentato il numero di pixel del sensore, ma li ha ingranditi fino a 1,5 micrometri in un sensore 1/3″. Il Focus Pixel, inoltre, permette di un auto-focus molto rapido; a differenza del modello base, iPhone 6 Plus include anche uno stabilizzatore ottico meccanico. Samsung Galaxy S5 ha un sensore 1/2,6″ da 16 MP con stabilizzatore ottico meccanico, flash LED e auto-focus a rilevamento di fase. Sul piano video altre differenze. iPhone 6 Plus non supera la risoluzione Full HD ma permette di registrazione video in slow-motion fino a 240 FPS a 720p; con il Galaxy S5 si possono invece registrare video a 4K e in slow-motion fino a 120 FPS a 720p.
LEGGI: iPhone 6 vs Nexus 5: confronto su scheda tecnica e prezzi [FOTO]
In merito alla batteria di iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S5 c’è un pareggio. Le stime ufficiali: 384 contro 390 ore di standby; 24 contro 21 ore di conversazione; 80 contro 67 ore di ascolto musica (in questo segmento vince iPhone 6 Plus nettamente).
LEGGI: Problemi iPhone 6 e 6 Plus: si piegano e deformano, è bendgate
iOS 8 e Android 4.4 KitKat sono i rispettivi sistemi operativi di iPhone 6 Plus e Samsung Galaxy S5. Entrambi sono eccezionali, ma le differenze sono sostanziali. Apple, infatti, ha da sempre preferito un approccio più chiuso: meno personalizzazione a fronte di un’esperienza più coesa, secondo le promesse. Android, viceversa, è più ampio, permette di integrare nuove interfacce, launcher, sfondi e icone, ma può essere più pesante sugli hardware di fascia bassa, una situazione che l’ultima versione ha parzialmente risolto (vedasi gli smartphone Motorola Moto G e Moto X). Sopra la versione di Android distribuita da Google, Samsung ha aggiunto la propria TouchWiz, spesso criticata per essere un po’ pesante sui terminali con processori e RAM di fascia medio-bassa ma anche nei suoi top di gamma. Le applicazioni sono un sostanziale pareggio: a livello quantitativo iOS 8 ha ancora qualche esclusiva (come Hyperlapse, ad esempio) e viceversa esistono app solamente su Android. La qualità, però, è equilibrata su entrambi i versanti.
Sul prezzo proseguiamo il discorso fatto con gli altri confronti: iPhone 6 Plus è appena stato commercializzato e il suo prezzo è quindi ancora al suo massimo. Consideriamo, poi, che gli iPhone tengono il prezzo mediamente molto più a lungo rispetto ai concorrenti Android e scopriamo subito il risultato: Galaxy S5 costa meno. Glistockisti.it propone lo smartphone Samsung a 449 euro nella versione da 16 GB. La stessa versione dell’iPhone 6 Plus costa 839 euro.
C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…
Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…
Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…
Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…
In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…