New Nintendo 3DS: tutto ciò che c’è da sapere [FOTO]

Nintendo ha stupito, ma non in positivo: il Nuovo Nintendo 3DS e la sua CPU potenziata, di quanto non è dato sapere, potrebbe creare un distacco generazione come mai prima d’ora in una sua console portatile. Xenoblade Chronicles è stato annunciato in esclusiva e, se si rivelasse essere poi una decisione definitiva, segnerebbe il passaggio di consegne da “vecchio” a Nuovo Nintendo 3DS che si avvantaggerebbe di un catalogo software più ampio rispetto a quello del 3DS tradizionale, privato di alcuni giochi.

Nintendo, a sorpresa, ha annunciato una riedizione della sua console portatile 3DS e della variante con schermo più grande 3DS XL. Stiamo parlando del Nuovo Nintendo 3DS, presentato nel corso di un Direct, la trasmissione in streaming condotta da Satoru Iwata, presidente e amministratore delegato di Nintendo. La nuova console si contraddistingue innanzitutto per l’inclusione di una seconda levetta analogica sopra il quartetto di tasti A, B, X e Y. È piuttosto piccolo, motivo per cui bisognerà valutare con mano la sua effettiva bontà, ma la sua presenza farà gioire gli amanti dei giochi 3D come Monster Hunter 4 Ultimate, esclusiva proprio per 3DS. Inoltre, sulla parte posteriore saranno integrati i pulsanti ZR e ZL così da averne in totale quattro contano L e R. Infine, i tasti A, B, X e Y sono stati colorati per ricordare i tasti pulsanti del controller per Super Nintendo (o Super Famicom per i giapponesi).

Nuovo Nintendo 3DS bianco

Non cambia solo a livello estetico il Nuovo Nintendo 3DS (è il nome ufficiale). Ad esempio, è stata integrata la tecnologia NFC (Near Field Communication) così che le statuette amiibo che saranno commercializzate questo fine anno e saranno compatibili, tra gli altri, con Super Smash Bros. possano essere usate anche sulla console portatile. Un particolare che invece potrebbe far storcere il naso a molto è la CPU potenziata per “velocizzare il funzionamento di eShop e Miiverse”. Nintendo ha non meglio comunicato quanto la frequenza dell’originale processore della prima versione sia stato aggiornato. Intanto, però, Xenoblade Chonicles, gioco di ruolo di Monolith Soft per Wii, è stato annunciato esclusivamente su Nuovo Nintendo 3DS. Una simile decisione, se seguita da altre simili, creerebbe una spaccatura tra i precenti acquirenti, che vedremo il proprio catalogo limitato per una versione solo leggermente migliorata, e quelli nuovo. Un distacco in genere notabile quando si arriva alla prossima generazione di console. Qua nasce la divisione: Nuovo Nintendo 3DS è abbastanza potenziato da offrire giochi in esclusiva rispetto alle altre versioni, che potrebbero non vedere alcuni giochi.

Nuovo Nintendo 3DS fronte

Sarebbe la prima volta che accade sin dai tempi del Game Boy Color, ma l’arrivo dei colori e di altre novità hardware, comunque dopo 9 anni dal lancio del primo Game Boy, giustificarono il divario generazionale e commerciale. Il Nuovo Nintendo 3DS sarà commercializzato innanzitutto in Giappone da ottobre a 16.000 e 18.000 Yen per versione normale e XL rispettivamente. Le vendite in Occidente cominceranno il prossimo anno.

Impostazioni privacy