Apple+Pay+con+l%26%238217%3Baggiornamento+iOS+8.1
tecnocinoit
/2014/10/articolo/apple-pay-sara-gia-presente-in-ios-8-1/55043/amp/
Categories: AppleMobile

Apple Pay con l’aggiornamento iOS 8.1

Apple Pay è il nuovo pagamento introdotto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Grazie all’inedito chip Near Field Communication (NFC) integrato, i nuovi smartphone di Apple possono essere usati per pagare al supermercato e in tutti gli altri negozi usando il dispositivo e così anche il futuro Apple Watch. Gli esperti di settore sono certi: se non riuscirà Apple a sdoganare i pagamenti via NFC, allora non ci riuscirà nessuno. Solamente la casa di Cupertino, infatti, ha la potenza commerciale e la diffusione per una simile missione.

Apple Pay è la nuova piattaforma di pagamenti tramite connettività NFC a cui l’omonima azienda di Cupertino ha dato il via con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questo per due motivi: i nuovi smartphone Apple sono i primi a integrare il chip NFC nella sua storia; secondo, gli azionisti della società avevano chiesto a gran voce nuove strade per generare profitti. Quindi, quale migliore modo di inaugurare i pagamenti via NFC se non con i nuovi iPhone 6, i primi dopo anni ad allargare la diagonale fino a 5,5 pollici? Il nuovo sistema gestirà in automatico i dati delle carte di credito che l’utente ha inserito all’interno dell’apposita sezione delle Impostazioni: indirizzo di fatturazione, nome dell’intestatario e altri dati utili saranno integrati nel sistema affinché l’utente debba semplicemente appoggiare l’iPhone 6 o il futuro Apple Watch, anch’esso dotato di chip NFC, per pagare con la propria carta.

Le più recenti indiscrezioni indicano che Apple Pay possa essere introdotto nel sistema operativo mobile già con la versione 8.1 di iOS. Sebbene tradizionalmente, la nuova versione maggiore venga distribuita a diversi mesi di distanza dal lancio degli iPhone, quest’anno Apple ha cambiato strategia: iOS 8.1 è infatti già disponibile nella versione beta 1 per gli sviluppatori. A inizio 2015, poi, sarà il turno di iOS 8.2 e iOS 8.3. Dalla beta 1 sono arrivati informazioni interessanti riguardanti Apple Pay, scoperte da Hamza Sood. La schermata delle Impostazioni per il sistema di pagamento includerà anche un collegamento ipertestuali alla privacy, dove viene descritto che sia i dettagli del dispositivo che la carta inserita potrebbero essere inviati ad Apple e forse anche al fornitore della carta per evitare frodi e assicurarsi un utilizzo legale della carta di credito.

Secondo quanto riportato da Bankinnovation, la data d’uscita per tutti gli utenti di iOS 8.1 sarebbe il 20 ottobre, informazione ricevute dalle consuete gole profonde. Inoltre, dopo l’annuncio dei nuovi iPad, probabile a metà del mese, Apple dovrebbe introdurre Apple Play anche su iPad che, se quest’indiscrezione fosse confermata, avrebbero anch’essi un chip NFC inedito per la gamma di tavolette iOS.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

5 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

5 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

5 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

5 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago