Apple+Pay+con+l%26%238217%3Baggiornamento+iOS+8.1
tecnocinoit
/2014/10/articolo/apple-pay-sara-gia-presente-in-ios-8-1/55043/amp/
Categories: AppleMobile

Apple Pay con l’aggiornamento iOS 8.1

Apple Pay è il nuovo pagamento introdotto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Grazie all’inedito chip Near Field Communication (NFC) integrato, i nuovi smartphone di Apple possono essere usati per pagare al supermercato e in tutti gli altri negozi usando il dispositivo e così anche il futuro Apple Watch. Gli esperti di settore sono certi: se non riuscirà Apple a sdoganare i pagamenti via NFC, allora non ci riuscirà nessuno. Solamente la casa di Cupertino, infatti, ha la potenza commerciale e la diffusione per una simile missione.

Apple Pay è la nuova piattaforma di pagamenti tramite connettività NFC a cui l’omonima azienda di Cupertino ha dato il via con iPhone 6 e iPhone 6 Plus. Questo per due motivi: i nuovi smartphone Apple sono i primi a integrare il chip NFC nella sua storia; secondo, gli azionisti della società avevano chiesto a gran voce nuove strade per generare profitti. Quindi, quale migliore modo di inaugurare i pagamenti via NFC se non con i nuovi iPhone 6, i primi dopo anni ad allargare la diagonale fino a 5,5 pollici? Il nuovo sistema gestirà in automatico i dati delle carte di credito che l’utente ha inserito all’interno dell’apposita sezione delle Impostazioni: indirizzo di fatturazione, nome dell’intestatario e altri dati utili saranno integrati nel sistema affinché l’utente debba semplicemente appoggiare l’iPhone 6 o il futuro Apple Watch, anch’esso dotato di chip NFC, per pagare con la propria carta.

Le più recenti indiscrezioni indicano che Apple Pay possa essere introdotto nel sistema operativo mobile già con la versione 8.1 di iOS. Sebbene tradizionalmente, la nuova versione maggiore venga distribuita a diversi mesi di distanza dal lancio degli iPhone, quest’anno Apple ha cambiato strategia: iOS 8.1 è infatti già disponibile nella versione beta 1 per gli sviluppatori. A inizio 2015, poi, sarà il turno di iOS 8.2 e iOS 8.3. Dalla beta 1 sono arrivati informazioni interessanti riguardanti Apple Pay, scoperte da Hamza Sood. La schermata delle Impostazioni per il sistema di pagamento includerà anche un collegamento ipertestuali alla privacy, dove viene descritto che sia i dettagli del dispositivo che la carta inserita potrebbero essere inviati ad Apple e forse anche al fornitore della carta per evitare frodi e assicurarsi un utilizzo legale della carta di credito.

Secondo quanto riportato da Bankinnovation, la data d’uscita per tutti gli utenti di iOS 8.1 sarebbe il 20 ottobre, informazione ricevute dalle consuete gole profonde. Inoltre, dopo l’annuncio dei nuovi iPad, probabile a metà del mese, Apple dovrebbe introdurre Apple Play anche su iPad che, se quest’indiscrezione fosse confermata, avrebbero anch’essi un chip NFC inedito per la gamma di tavolette iOS.

Massimiliano Di Marco

Recent Posts

A casa come al cinema: i consigli per la scelta del proiettore

Chiunque desideri trasformare il proprio salotto nella sala di un cinema, non deve fare altro…

2 settimane ago

5 migliori plugin SEO da installare su WordPress

Guida per utilizzare questi strumenti che permettono di ampliarne o estendere le funzionalità originarie del…

1 mese ago

Intelligenza Artificiale, le novità e le strategie del governo

Il tema dell'uso dell'Intelligenza Artificiale è sempre più prioritario tanto che il governo italiano studia…

4 mesi ago

EA Sports FC 24, un bug trasforma Allegri in calciatore: sul campo il mister della Juve è un fenomeno | VIDEO

Incredibile quello che è successo ad un videogiocatore di FC24. Il video è diventato virale…

5 mesi ago

“YouTuber mangia una bustina di silice per i suoi follower: è pericolosissimo, ma le cose non sono come sembra “

Il mondo dei social ha plasmato per sempre la società per come la viviamo, nuovi…

5 mesi ago

Tinder meglio di LinkedIn: c’è chi lo usa per trovare lavoro | Addio al romanticismo

Sempre più persone confondono gli utilizzi delle app per cercare lavoro e di quelle per…

5 mesi ago