Come nascondere file sul proprio computer

Come nascondere file sul proprio computer? Una domanda che in molti si pongono.Tutto quello che salvate sul vostro pc è visibile agli occhi di tutti e di tutto. Ma a volte ci sono casi in cui volete conservare dei file che non desiderate rendere visibili ad altra gente. Una lista di regali o documenti confidenziali. Abbiamo tutti una ragione più o meno valide per nascondere un o più file. Adesso vi mostriamo come fare.

Passo 1: Utilizzate cartelle nascoste

Se volete tener lontani da occhi curiosi i vostri file, fate utilizzo delle cartelle nascoste (funzionalità presente nel vostro computer) in modo molto semplice. Tuttavia questa operazione non nasconderà i file se qualcuno di esperto mette mano sul vostro pc, ma saranno comunque invisibili per cui non tutti conoscono il trucchetto. E’ l’equivalente digitale del nascondere i vostri soldi sotto il materasso.

Per Windows

nascondere file su windows

Nascondere file su Windows è molto semplice:

1. Selezionate i file o le cartelle da nascondere
2. Fate click destro e andate su Proprietà
3. Andate su Generale
4. Individuate la voce Attributi
5. Mettete il segno di spunta su Nasconsto
6. Cliccate su Applica e OK

Adesso il vostro file sarà nascosto e altre persone non avranno modo di vederlo.

Per Mac

nascondere file su mac

Sul vostro Mac, utilizzate il comando veloce per nascondere file. Copiate la seguente stringa nel comando sostituendo /path/to/folder/ la cartella che volete nascondere:

chflags hidden /path/to/file-or-folder

Per rendere il file visibile, copiate la seguente stringa nel comando sostituendo /path/to/folder/ la cartella che volete rendere visibile:

chflags nohidden /path/to/file-or-folder

Passo 2: utilizzate app per nascondere file dalla ricerca o dalla cronologia

Come alternativa ai metodi proposti su Windows e Mac, è possibile utilizzare un’applicazione per nascondere file. Di nuovo, queste app non saranno la soluzione eccelsa per chi ha conoscenze in questo campo, ma sarà efficace per la maggior parte degli utenti.

Per Windows

My Lockbox Pro

My Lockbox Pro nasconde i vostri file all’interno dell’app e richiede una password per averne accesso. All’interno di Lockbox non si vedrà nulla nella ricerca, quindi niente panico. E’ molto veloce e semplice da utilizzare.

Per Mac

Skedaddle

Sul vostro Mac potete nascondere i vostri file grazie a Skedaddle (2.99 dollari). L’app vi dà accesso ad uno spazio nascosto sul vostro desktop per inserire i file da nascondere. In questo modo, i vostri file non compariranno da nessuna parte.

Passo 3: Nascondete file all’interno di un file

Nascondere file in cartelle dai nomi più bizzarri non è sempre la soluzione ottimale. Potete anche nasconderli all’interno di altri documenti. Ad esempio, potete nascondere file all’interno di un documento Office o addirittura in un’immagine JPEG. Semplice ed efficace.

COME GESTIRE LE RESTRIZIONI DEGLI AMICI SU FACEBOOK

Impostazioni privacy