PlayStation 4 ha venduto il 40% in più rispetto a Xbox One

PlayStation 4 vs Xbox One: vediamo chi ha venduto di più. Il confronto è ufficioso e non ci sono dati ufficiali da parte di Sony e Microsoft fino alla fine di settembre, ma alcuni calcoli credibili hanno dato un temporaneo verdetto: PlayStation 4 ha venduto il 40% in più rispetto a Xbox One sin dal lancio. Gli ultimi dati ufficiali, invece, parlano di 10 milioni di unità per PlayStation 4 vendute ai consumatori mentre si contano, a metà aprile, 5 milioni di Xbox One spedite ai rivenditori.

PlayStation 4, la console ammiraglia di Sony, avrebbe venduto il 40% in più rispetto a Xbox One, nuova proposta di Microsoft, dal primo giorno di presenza sul mercato a fine settembre 2014. Questi dati sono stati calcolati da Ars Technica, secondo ragionamenti ufficiosi, ovviamente, ma piuttosto credibili. I calcoli sono stati fatti, ad esempio, ripetendo il calo di vendite di Xbox 360 nel trimestre estivo del 2013 e ripetendolo nell’estate 2014. Tali cifre sono poi state sottratte ai dati ufficiali di Microsoft, che ha riportato quante Xbox 360 e Xbox One ha spedito ai rivenditori (sell-in). Il risultato? Fino ad ora sarebbero state vendute 7,42 milioni di unità in tutto il mondo. PlayStation 4, invece, supera i 10 milioni: 10,56 milioni a essere precisi.

PlayStation 4 bundle

Il calcolo riguardo quante PlayStation 4 Sony potrebbe aver venduto fino ad ora è stato molto più facile. L’azienda giapponese, infatti, il 12 agosto ha ufficialmente comunicato che PlayStation 4 ha superato il traguardo di 10 milioni di unità vendute. Considerato che il dato era 7 milioni 130 giorni prima, Ars Technica ha fatto un breve calcolo, che ha portato 23.000 console vendute ogni giorno. Dimezzando tale risultato come media, ecco le 560.000 unità in più fino alla fine del mese di settembre. Appunto, addizioni e sottrazioni credibili, ma ben lungi dall’essere ufficiali. Rimanendo nell’ambito delle speculazioni, comunque, il 40% in più è una fetta di mercato importante considerato che sarebbe stata conquistata nell’arco temporale di meno di un anno. Le due console, infatti, sono state commercializzate inizialmente a novembre 2013 e non in tutte le regioni del mondo (Xbox One è arrivata in Giappone e Cina solo a settembre 2014).

Xbox One Kinect

Una situazione di cui Microsoft è certamente al corrente. Sebbene non ci troviamo in una situazione netta come l’era PlayStation 2, console che dominò il mercato della sesta generazione, il divario non può che crescere fintanto che Xbox One non acceleri il suo processo di vendita. Nel frattempo, la società di Redmond ha avviato le sue promozioni natalizie: dal 2 novembre al 3 gennaio negli Stati Uniti il prezzo base della console sarà abbassato da 399 a 349 dollari, la versione senza la periferica Kinect, ovviamente. Lo sconto si applica anche ai bundle con Assassin’s Creed: Unity, Call of Duty: Advanced Warfare e Sunset Overdrive.

Impostazioni privacy