Come+evitare+che+qualcuno+veda+che+avete+letto+un+messaggio+online
tecnocinoit
/2014/11/articolo/come-evitare-che-qualcuno-veda-che-avete-letto-un-messaggio-online/56909/amp/

Come evitare che qualcuno veda che avete letto un messaggio online

Da iMessage a Facebook, al giorno d’oggi sembra che la maggior parte delle applicazioni di messaggistica siano diventate delle spie: gran parte di esse infatti integrano l’opzione di “messaggio letto”, facendo sapere a tutti che abbiamo letto il loro testo. Una funzione che può sembrare noiosa e invadente. Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida su come disabilitare l’opzione sulla stragrande maggioranza delle applicazioni più famose.

iMessage

Quando acquistate un iPhone, l’opzione della lettura del messaggio è disabilitata, ma è molto semplice abilitarla senza volerlo quando, ad esempio, impostate per la prima volta le configurazioni sul vostro Melafonino. Per fortuna, è molto facile disabilitarla. Andate su Impostazioni > Messaggi > Conferma di lettura e voilà!

Facebook

Disabilitare l’opzione della lettura del messaggio anche su Facebook è molto facile, anche se non c’è molto da fare se utilizzate l’applicazione Messenger. L’opzione più gettonata e affidabile rimane FBUnseen. Se utilizzate Chrome come browser, l’estensione FBUnseen vi consentirà di disabilitare la lettura del messaggio ogni qual volta manderete un messaggio utilizzando Chrome.

WhatsApp

WhatsApp ha da poco rilasciato nuove funzionalità sulla lettura del messaggio che mostrano due spunte blu quando il messaggio è stato letto. Tuttavia gli utilizzatori di Android potranno aggirare l’ostacolo installando Android APK che, una volta installato, vi consentirà di leggere i messaggi senza essere “visti”. Gli utilizzatori di iOS dovranno aspettare un futuro aggiornamento.

Snapchat

Snapchat è stato ideato con il concetto di messaggi letti. Una volta che qualcuno legge il vostro messaggio, questo viene subito dopo cancellato. Al vostro messaggio viene fatta una cattura schermo? Siete subito avvisati. Così funziona l’app, di conseguenza non è sorprendente che non possiate disabilitare la funzionalità in questa applicazione, a meno che non abbiate un iPhone jailbreakkato: in questo modo potete scaricare GhostPrefs e disabilitare queste features.

Kik

Proprio come Snapchat, anche su Kik non possono essere disabilitate le spie di messaggi letti. Di nuovo, se siete in possesso di un dispositivo iOS jailbreak, potete installare il programma Essentials for Kik Messenger per ovviare al problema.

Viber

Se utilizzate Viber, disabilitare il messaggio “visto” è molto semplice. Andate su Menu > Impostazioni > Privacy e spuntate l’opzione “Inviato”. Così facendo, non comparirà più la spia “letto” al vostro interlocutore.

Outlook

Siete utenti di Outlook per la vostra casella di posta elettronica? Per voi c’è una funzionalità “ricevuta di lettura” già preimpostata. Non è attiva di default, ma se aggiungete la spunta dove serve, è molto facile disabilitarla. Andate su Opzioni > Mail > Tracking. Vi basterà apporre il segno di spunta accanto alla voce che specifica la disabilitazione per la visione dei messaggi letti.

WhatsApp per PC gratis: come usarlo su Windows e Mac

Umberto Sanna

Recent Posts

La casa che risponde prima di te: quando l’abitazione diventa intelligente

C’è un paradosso tutto moderno: siamo circondati da tecnologia, eppure spesso la usiamo nel modo…

5 giorni ago

Pellicola privacy per smartphone, ne esistono due tipi: la differenza è questa

Negli ultimi tempi si è parlato molto sui media delle pellicole privacy per lo smartphone.…

6 giorni ago

App smartwatch ritirata, Google lancia l’avviso per gli utenti: verifica subito

Google ha deciso di ritirare ufficialmente un'app per smartwatch. Ecco l'avviso per gli utenti, vi…

6 giorni ago

Vuoi acquistare una mini stampante senza inchiostro da portare sempre con te? Ecco tutti i costi di quelle in commercio

Nel grande panorama di oggetti tecnologici sono entrate da un po' di tempo anche le…

6 giorni ago

“Messaggio di allerta per incidente nucleare”, se hai ricevuto questo messaggio devi fare attenzione: cosa sta accadendo

In questi giorni in molti hanno ricevuto un messaggio di allerta per "incidente nucleare": di…

6 giorni ago

Il font giusto può cambiare tutto: come sceglierlo per il tuo sito

Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…

6 giorni ago