YouTube Music Key in abbonamento: la sfida a Spotify

YouTube diventa a pagamento? Sì e no. Google ha annunciato YouTube Music Key, un servizio su abbonamento mensile che offre la visione dei video musicali senza pubblicità, offline (scaricando il video sul dispositivo) e anche in background così da poter godere della musica e lavorare contemporaneamente anche su smartphone e tablet. L’offerta verrà dapprima distribuita in versione beta ad alcuni utenti e poi espansa in tutto il mondo nei prossimi mesi.

Se ne parlava già da tempo ed era solamente questione di avere l’ufficialità da Google: a partire dal 17 novembre YouTube offrirà un servizio a pagamento chiamato Music Key, legato alla riproduzione musicale. In questo modo, Google vuole prendersi parte del profitto che generano servizi come Spotify, Pandora e Rdio, facendo leva sull’enorme base di iscritti al suo servizio video e dei milioni di utenti mensili. Cosa offre YouTube Music Key? In poche parole, chi decidesse di spendere 9,99 dollari al mese non avrà le pubblicità, potrà scaricare i filmati musicali di YouTube sul dispositivo così da poterli riprodurre anche online e ascoltare la musica in background su smartphone e tablet anche dalla schermata di blocco oppure usando altre applicazioni.

YouTube a pagamento

YouTube Music Key è attualmente in fase beta. Per provare a ricevere un invito da parte di Google, bisognà iscriversi al sito ufficiale. L’invito offrirà un abbonamento gratuito di sei mesi e che include anche l’iscrizione al servizio Google Play Music, precedentemente noto come Google Play Music All Access. “Grazie ai vostri video musicali, ai remix, alle cover e tanto altro, avete fatto di YouTube il più grande servizio musicale del pianeta. Per rendere YouTube il perfetto servizio musicale, lanceremo YouTube Music Key come beta per i nostri più grandi appassionati di musica e poi porteremo YouTube Music Key al mondo intero insieme” si legge sul blog ufficiale.

YouTube Music Key

Per coloro che non hanno intenzione di pagare un abbonamento mensile per YouTube Music Key, sono comunque state annunciate alcune novità. Sia da mobile, iOS e Android, che da browser, una terza scheda Musica conterrà tutte le playlist, i nuovi brani e le novità dalle iscrizioni in una sola schermata. Inoltre, prossimamente verrà migliorata la pagina degli artisti, al cui interno l’utente potrà trovare l’intera discografia e ascoltare interi album.

Impostazioni privacy