Ancora un miracolo ottenuto dalle stampanti 3D: il cane disabile Derby è nato senza zampe ed era impossibilitato a deambulare correttamente, così Tara Anderson della società 3D Systems ha deciso di regalargli una seconda chance con uno speciale sistema di protesi stampate tridimensionalmente per adattarsi alla perfezione all’anatomia del paziente. Derrick Campana, veterinario ortopedico, ha commentato: “La stampa in 3D è una rivoluzione perché ci consente di poter ottenere le protesi in tempi veloci e in modo molto preciso senza doverle realizzare a mano e magari rifarle cinque o dieci volte“. Presto arriveranno nuove versioni di zampe 3D per Derby, che si adatteranno meglio alla sua altezza. Dopo il salto, scopriamo tutte le altre innovazioni tecnologiche legate alle 3D Printer.
[npgallery id=11755]
Arriverà un giorno in cui le stampanti 3D realizzeranno qualsiasi oggetto desideriamo, comprese parti del corpo di ricambio? Probabile, anzi, per qualcuno è già realtà: chiedetelo alla simpatica Buttercup, una giovane papera nata con una malformazione alla zampa che la obbligava a un moto incerto e traballante. Il proprietario – Mike Garey – insieme al medico veterinario Shannon McGee ha prima progettato e poi confezionato una specialissima protesi in gomma grazie alla collaborazione con la società Novacopy. Il risultato è quello che potete ammirare nella fotogallery qui sopra, ma non è la prima volta che le 3D Printer stampano pezzi di ricambio per esseri viventi, date un’occhiata dopo il salto.
Pensate se fosse possibile sfruttare una stampante 3D in un dispositivo compatto come una penna, così da disegnare letteralmente nell’aria in modo tridimensionale. Ebbene, c’è chi quest’idea l’ha già realizzata col progetto 3Doodler. Sembra una sorta di penna cicciosa che rilascia una sorta di inchiostro colorato e semi-solido che si può modellare come meglio si crede così da creare veri e propri modellini, oggetti, ninnoli e qualsiasi altra cosa passi in mente. Un supporto geniale per designer e per progettisti, ma anche per creativi. Il prodotto costerà 75 dollari ed è ovviamente presente su Kickstarter dove – con ancora oltre un mese di tempo – ha già sorpassato di decine di migliaia di dollari il budget richiesto.
La NASA ha inviato finalmente una stampante 3D sulla ISS per la produzione di piccoli oggetti e soprattutto di pezzi di ricambio a prezzi ridicoli rispetto a oggi. Ma con questi macchinari evoluti si può creare davvero di tutto, addirittura un’automobile: lo staff di Local Motors ha infatti confezionato una piccola vettura chiamata Strati e l’ha messa in mostra al convegno International Manufacturing Technology Show di Chicago. È stata ottenuta utilizzando plastica rinforzata con carbonio e ovviamente necessita di tutti quegli elementi che non sono stampabili, come motore, batteria, sospensione, sterzo e circuiti elettrici, ma è già un passo avanti notevole. Local Motors ha ipotizzato il lancio di una sorta di catena di montaggio 3D a breve.
Nel panorama del web hosting, è facile credere che le diverse soluzioni presenti sul mercato…
Il corso gratuito organizzato da SOS WP è imperdibile per chi vuole scoprire come rendere…
È ormai lontana l’epoca in cui videogiochi dalla grafica scarna giravano su floppy disk lenti.…
Il calcio è diventato un campo di gioco anche fuori dal rettangolo verde. Le scommesse…
Un sito di successo parte dalla scelta del font giusto, ecco perché è bene prendersi…
Diventare un gamer professionista è un sogno che appartiene a molti italiani: un sogno più…