Come cancellare la cache Android e svuotarla in pochi passi

Nelle applicazioni Android vengono generate dati temporanei che vi consentono di velocizzare le vostre operazioni, soprattutto quando fate uso di determinati programmi in maniera ripetuta. Nel gergo vengono chiamati i file di cache. Questi non occupano tanto spazio di solito e non vanno ad intaccare sulla vostra privacy, ma se il vostro smartphone non supporta l’espansione di memoria con microSD sarebbe opportuno eliminare questi file in modo da dare una bella ripulita alla memoria. Ecco perché oggi andremo ad analizzare come svuotare la cache Android per far spazio nella memoria del vostro smartphone. NB: questo va fatto in caso di estrema necessità e non obbligatoriamente su tutte le applicazioni.

Per cancellare la cache Android per ogni singola app, l’operazione da fare è andare in Impostazioni e selezionare Applicazioni dal menu. Selezionate poi la scheda Tutte e premete sull’applicazione nella quale svuotare la cache: premete quindi su Cancella cache. Le app con cache più elevate sono generalmente quelle dei social network ad esempio. Questa operazione è da eseguire con molta cautela per evitare di premere su Cancella dati: così facendo, cancellereste i dati dell’applicazione perdendo quindi tutte le informazioni principali (preferenze dell’applicazione, dati di accesso ai vostri account e via dicendo).

informazioni applicazione

Per svuotare invece la cache di tutte le applicazioni nello stesso momento per ottenere più spazio possibile sul vostro dispositivo mobile, occorre avere un’app di terze parti che sia in grado di portare a termine questo compito velocemente ed efficacemente. Vi consigliamo App Cache Cleaner che potete scaricare dal Play Store di Google. L’app non meriterebbe nemmeno una spiegazione talmente è semplice da utilizzare: premete su Agree, attendete che i dati di cache delle app vengano trovati e premete su Cancella tutti i file. Così facendo si avvierà la pulizia del vostro smartphone o tablet.

app cache cleaner

Non contenti di aver cancellato la cache delle vostre, ma volete cancellare anche i dati di navigazione del browser? Anche a questo abbiamo la soluzione. Se utilizzate Chrome, premete su Menu (in alto a destra) e premete su Cronologia. Si aprirà una schermata dalla quale basterà premere su Cancella dati di navigazione e premete Cancella. Per chi utilizza Mozilla Firefox, basta premere su menu (in alto a destra) e poi su Impostazioni. Si aprirà una schermata dalla quale andate su Privacy e poi Elimina. Ultima accortezza: siate sicuri che sia presente la spunta sulle opzioni che riguardano cookie, cronologia e cache. Fatto? Premete su Elimina dati e il gioco è fatto!

Kingdom Rush Origins in download per iOS e Android

Impostazioni privacy